giovedì , 25 Aprile 2024

CReIAMO-PA, al museo Colonna la terza giornata di lavori

Puntuali le relazioni dell’ingegner Domenico Caminiti, dirigente dell’AMAT di Palermo, sui modelli gestionali di una possibile agenzia per la mobilità e sul ruolo che l’Agenzia dovrebbe avere nel settore delle infrastrutture di trasposto pubblico per poi passare ad un’analisi degli scenari di mobilità condivisa, ciclista e pedonale nell’area vasta. Al tavolo dei relatori si è aggiunto l’architetto Massimo Ciuffini, del gruppo di lavoro SOGESID e referente dell’osservatorio nazionale sullo sharing mobility.
La giornata di giovedì sarà interamente dedicata al mobility management e la relazione verrà svolta dall’Ing. Andrea Pasotto, Responsabile dell’UO Mobilità sostenibile di Roma Servizi. Nel pomeriggio è previsto l’incontro formativo con i mobility manager aziendali e con oltre 20 Mobility Managers scolastici, sollecitati dall’Ufficio scolastico regionale rappresentato da Stefania Catalano.
Per venerdì è prevista un’assemblea plenaria, a cui hanno dato la loro adesione le rappresentanze politiche istituzionali dei diversi comuni, le direzioni e le presidenze dei player dei trasporti pubblici, TUA, Trenitalia e SAGA, i rappresentanti dell’Università, in particolare il professor Stefano Civitarese, ex assesore alla Mobilità, nonché della ASL e di altri soggetti aggregati generatori di traffico come le aziende della grande distribuzione organizzata.
A curare la relazione di apertura sarà  Piergiorgio Pardi, Mobility manager del Comune di Pescara, che illustrerà lo stato dell’arte della pianificazione in corso nonché lo stato dei finanziamenti di diversi progetti, alcuni già in corso di attuazione.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *