sabato , 25 gennaio 2020
Home » Focus » News » Montesilvano. Degrado del verde urbano nel Quartiere Saline-Marina PP1: il Co.n.al.pa “E’ necessario riprogettare un verde di qualità”

Montesilvano. Degrado del verde urbano nel Quartiere Saline-Marina PP1: il Co.n.al.pa “E’ necessario riprogettare un verde di qualità”

“Purtroppo non si da per niente valore al verde ornamentale”, spiega il Co.n.al.pa., “Assistiamo in questo quartiere a uno sconsiderato elogio del cemento a scapito dei servizi ecosistemici degli alberi e del verde urbano. Abbiamo visto intere aree lasciate incolte di fronte al Pala Dean Martin in cui si potrebbero creare giardini mediterranei o inserire alberi da ombra per il miglioramento delle visuali e per valorizzare le strutture. Anche lungo Viale d’Andrea, il collasso di tutte le palme impone una nuova riprogettazione del verde con il miglioramento dei parchi cittadini l’inserimento di più specie arboree e arbustive resistenti. Ricordiamo che un verde di qualità, oltre a combattere l’inquinamento atmosferico e a migliorare la salute psico-fisica dei cittadini, fa incrementare il valore economico degli immobili che si trovano in questa zona.”

Lo staff del Co.n.al.pa. è stato accompagnato nel suo sopralluogo da diversi cittadini residenti indignati per il degrado paesaggistico. Quanto visto in Viale Carlo Maresca e Piazza Kennedy è qualcosa di inconcepibile dove la riqualificazione urbana non ha pensato minimamente all’arredo verde. “In una città turistica come Montesilvano il verde ornamentale dovrebbe essere un elemento di arredo importantissimo”, continua il Co.n.al.pa. , “Ricordiamo quanto sia importante la copertura vegetale per combattere l’isola di calore urbana, soprattutto nelle calde giornate d’estate. Qui siamo in una zona fortemente cementificata dove gli alberi sono indispensabili.”

Per il Co.n.al.pa. la mancanza di alberature e giardini ben curati contribuisce ad abbruttire la città e non la rende appetibile sotto l’aspetto turistico. E’ necessario quindi ripensare il paesaggio urbano, smetterla di cementificare e puntare seriamente alla valorizzazione e riprogettazione delle vedute e dei parchi urbani.

Guarda anche

Tassa di soggiorno a Montesilvano: per il PD un’opportunità a patto che ci sia una programmazione infrastrutturale

Montesilvano – A breve anche il Comune di Montesilvano vedrà l’applicazione della tassa di soggiorno. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 16 =