martedì , 16 Aprile 2024

Libri in città: ‘Dove volano gli asini’ Federica Fusco presenta il suo primo libro

Appuntamento dunque a venerdì 21 dicembre, dopodomani, nella nuova sede della libreria Primo Moroni. Appassionati di lettura e curiosi sono i benvenuti alle ore 18 in via dei Peligni 93. A moderare l’incontro Anna Di Giorgio (Rete8). Prevista la partecipazione straordinaria del musicista Piero Delle Monache al sax ed elettronica.
Come nasce questo libro? “Tutto parte da un viaggio di qualche anno fa – racconta l’autrice – in Africa, dove ero tornata con Angelo Rosato e la sua Progetto Etiopia Onlus Lanciano. Ero coinvolta come ufficio stampa, per dare risalto all’apertura di una scuola costruita grazie ai fondi raccolti. Una buona notizia! Alla fine dell’esperienza mi sono ritrovata con immagini, volti, sapori che non riuscivo a dimenticare. Ho lasciato decantare tutto, senza fretta. Di tanto in tanto mi sono messa a scrivere quello che ricordavo ed un bel giorno, con grande sorpresa, mi sono accorta che stava venendo fuori un libro, un libro di narrativa”.
 
Dove volano gli asini infatti non è un diario di bordo, né un semplice resoconto. È un libro fuori dal comune, sorprendente, che in un centinaio di pagine unisce cronaca e letteratura scardinando ogni regola: “Non è stato facile, da giornalista, lasciarmi andare all’invenzione – aggiunge Federica Fusco – eppure, una volta rotto il ghiaccio, mi sono divertita molto a mischiare esperienze vere con altre verosimili o impossibili. Per una volta, ho chiesto ai fatti di fare spazio alla fantasia”.
 
È in questo modo che il libro si popola di asini che volano, frati che pregano, ballerine e uno steward che predice il futuro. Lo stesso Fabrizio Bosso – che firma le note di copertina – ne parla come di un testo “bellissimo, minuzioso, fresco” in grado di restituire “immagini favolose nel vero senso della parola. Immagini sospese a mezz’aria tra realtà e fantasia, come la luna tra la terra e il cielo”. Protagonista, insieme con Luciano Biondini, del concerto di inaugurazione, il noto jazzista torinese ha condiviso il viaggio a fianco dell’autrice. 
 
Edito dalla casa editrice teatina Il Viandante, Dove volano gli asini inaugura la collana Libera. Questo il commento dell’editore, Arturo Bernava: “Sono molto orgoglioso di aver pubblicato un libro che rompe i soliti schemi. Un libro coraggioso, la cui musicalità permea le corde del lettore e lo cattura sino all’ultima pagina. Brava Federica!”.
 
L’opera, inoltre, è corredata da 14 fotografie scattate dall’autrice: i lettori più audaci potranno provare ad accoppiare un’immagine ad un capitolo. Dove volano gli asini costa12 euro ed è in distribuzione nelle principali librerie abruzzesi, si può anche ordinare in tutta Italia e online. 
Libreria Primo Moroni
Associazione culturale Movimentazioni
COMUNICATO STAMPA 20 DICEMBRE 2018
 LIBRI IN CITTA’ – DOVE VOLANO GLI ASINI –
il libro d’esordio di Federica Fusco

“Bellissimo, minuzioso, fresco” 
parola del jazzista Fabrizio Bosso
 
Appuntamento a domani, venerdì 21 alle 18, 
nella nuova sede della libreria Primo Moroni – Via dei Peligni 93 a Pescara
 
Modera l’incontro la giornalista Anna Di Giorgio (Rete8)
Ingresso libero

Guarda anche

A Sulmona presentazione del libro del compositore Cavallone “Suoni ulteriori”

ALL’ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL COMPOSITORE PAOLO CAVALLONE MERCOLEDI’ 10 APRILE, ORE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *