lunedì , 21 gennaio 2019
Home » Culture » Eventi » Mettici il cuore 2, a Montesilvano una grande festa per i bambini con il concorso dei presepi

Mettici il cuore 2, a Montesilvano una grande festa per i bambini con il concorso dei presepi

Una grande festa al Pala Dean Martin ha sancito la conclusione del progetto natalizio “Mettici il cuore 2”, ideato dall’associazione Amare Montesilvano, patrocinato dal Comune di Montesilvano e realizzato con la collaborazione di alcune attività commerciali.

L’iniziativa ha visto la realizzazione di un mini corso di formazione per presepisti, tenuto da Tecla Cecamore, per gli alunni delle prime classi della Fanny di Blasio dell’istituto Delfico, diretto da Vincenza Medina, al quale hanno partecipato 45 bambini.

Un’altra importante attività ha visto la consegna a ogni plesso scolastico di un albero di natale: 18 piante, fornite gratuitamente da alcune aziende, sono state addobbate, con materiali riciclati, dai ragazzi con la collaborazione delle insegnanti.

Momento clou del progetto è stato il concorso (alla 14a edizione) con una sezione dedicata ai presepi, a cui hanno  partecipato 71 tra bambini, ragazzi e adulti. Dodici le scuole coinvolte nella sezione specifica che ha visto la partecipazione di altre 150 persone tra singoli e intere classi.

«E’ un piacere vedere bambini e ragazzi prodigarsi nella realizzazione dei presepi, una tradizione che ha antiche radici storiche e può raggiungere livelli artistici eccellenti», dice l’assessore al Turismo e al Verde, Ernesto De Vincentiis, «educare e avvicinare i più piccoli a valori importanti è un compito pregevole che come amministratori della cosa pubblica dobbiamo sostenere».

«Un successo inaspettato ma molto significativo», dice Renato Petra di Amare Montesilvano, «che ha visto una grande sinergia tra tutto il personale delle scuole partecipanti, che si è attivato  in modo propositivo e ha raggiunto un alto numero di partecipanti».

La giuria, composta dall’assessore Ernesto De Vincentiis, dal consigliere Adriano Tocco, dal preside Roberto Chiavaroli, dall’artista Tecla Cecamore e dagli insegnanti Romolo Cardinali, Antonia Capocefalo, ha premiato:

·         per gli alunni  scuola primaria,  1° posto Amelia Paolucci e Alessandro Vitale della direzione didattica Montesilvano, che hanno ricevuto una targa Bcc e buoni regalo; 2° posto Angelica Albertone della didattica Montesilvano; 3° posto a Gino Miccoli  dell’Istituto Delfico, premiati con targhe e buoni acquisto

·         per gli alunni scuola  secondaria 1° posto Anastasia Lenaz dell’Istituto Delfico; 2° posto   Laura Shamati, Natalia Tozzi e Balla Arber dell’Istituto Delfico; 3°posto  Eleonora Bergamini e Valentina Feliciani Istituto Delfico;

·         per la sezione dedicata al premio scuola, 1° posto Direzione didattica classi 3a, 3b, 4c e 4d; 2° posto 2c Scuola primaria Delfico;  3° posto 5b Scuola primaria Delfico. che hanno ricevuto premi e buoni acquisto.

·         per la sezione scuola secondaria, l’Istituto  Montale, l’Istituto Silone e la Delfico, con riconoscimenti della Bcc e di Cecchina.

·         per la sezione adulti, Antonio La Fera, Rossella Poggiali e Antonio e Mara Cesinaro che hanno ricevuto dall’assessore De Vincentiis  targhe e premi del Comune, della  Conad e di Mc Donald’s. Premio speciale dell’organizzazione a Cilli della Delfico.

 

A tutti i partecipanti sia del corso di formazione che del concorso sono stati assegnati dall’amministrazione comunale diplomi di partecipazione.

Guarda anche

Ortona, presentata la rassegna di cabaret del Teatro Tosti VIDEO

Ortona. Questa mattina al Teatro Tosti di Ortona è stata presentata la rassegna di Cabaret, inserita nella più ampia programmazione teatrale allestita dalla Compagnia dell’Alba in collaborazione con il Teatro Tosti, il Comune di Ortona, Acs, la Regione Abruzo ed il Mibac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 16 =