venerdì , 26 Aprile 2024

sabato 13 aprile ANTEPRIMA REGIONALE del film “Sogni Comuni

Pescara – Si terrà il prossimo 13 aprile alle ore 17,15 presso il museo Colonna di Pescara, la proiezione del film prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”. Il film è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme al giornalista e scrittore Paolo Rumiz. Sesto appuntamento con #Docudì – concorso di cinema documentario in svolgimento a Pescara dal 2 febbraio al 11 maggio 2019.

“Sogni Comuni”, il film documentario sui Comuni Virtuosi. Raccontare è (anche) riuscire a dare speranza, far sognare, coinvolgere.  Abbiamo scelto di documentare esperienze di buon governo: il contesto in cui nascono e prendono forma, l’energia che sprigionano, l’azionariato diffuso degli agenti del cambiamento.

Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all’insensata monocultura del mondo contemporaneo.

Il Film in programma è la storia di un viaggio: un viaggio attraverso l’Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C’è il piccolo Comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio ai capannoni. C’è il Comune che è un’eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull’integrazione tra culture diverse. C’è il Comune che ha creato un’economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura. Il film racconta le storie in modo autentico, cercando di mettere in luce le buone pratiche ma soprattutto le persone che le portano avanti, tracciando la via di un’Italia poco raccontata, che difficilmente fa notizia. È un viaggio intorno ad alcune parole e concetti importanti: sostenibilità, accoglienza, integrazione, cultura, legalità.12 sono le comunità che da Nord a Sud del Paese vengono prese a modello e raccontare nel film.

Evento facebook https://bit.ly/2I6ySha

Web https://bit.ly/2I4fTnt

 

SINOSSI   “Questa è la storia di un viaggio, un viaggio attraverso l’Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C’è il piccolo comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio a capannoni. C’è il comune che è un’eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull’integrazione tra culture diverse. C’è il comune che ha creato un’economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura… Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all’insensata monocoltura del mondo contemporaneo”.

 

 

Trailer https://youtu.be/TSaTiT-NCsc

 

Sito web www.comunivirtuosi.org

 

Sito web del Regista https://www.alessandroscillitani.com/

Docudì – concorso di cinema documentario, a cura dell’A.C.M.A. e del Festival del documentario d’Abruzzo, è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento distribuito nell’arco di quattro mesi per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

 

I prossimi appuntamenti:

 APRILE Venerdì 26 ore 17.15 DOC ARTE (fuori concorso)
– Gianni Novak: bellezza, un concetto indefinibile di Lucilla Salimei
– Carlo Montesi, pittore di Lucilla Salimei

– – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – –
MAGGIO Giovedì 2
ore 17.15
Essere Gigione – L’incredibile storia di Luigi Ciaravola di Valerio Vestoso sarà presente il regista

MAGGIO Venerdì 10 ore 17.15 DOC ARTE (fuori concorso)
Lawrence Carroll di Simona Ostinelli
MAGGIO Sabato 11 ore 17.15 Premiazioni e a seguire Proiezione da stabilire (fuori concorso)

#AssociazioneACMA #DocudìConcorsoCinemaDocumentario #AbruzzoDocFestival

#SogniComuni # AlessandroScillitani

Guarda anche

Al via a Pescara la 46ª edizione della Mostra del Fiore Florviva

Da oggi 25 aprile a domenica, al Marina di Pescara, piante e fiori in vetrina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *