martedì , 19 Marzo 2024

Sabato 13 aprile al Teatro Guascone sarà di scena “La Storia di Cetteo e Maria”

“Sarà uno spettacolo da non perdere, sia per la scelta sempre intelligente a cui il Teatro Guascone ci ha abituati – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – sia per la riduzione dello schema shakespeariano, che offrirà una commedia di qualità, in cui saremo chiamati a riconoscerci come pescaresi. Cetteo celebra la pescaresità dell’ispirazione, ma dentro c’è anche il teatro più tradizionale della commedia dell’arte con tutti i suoi canoni, affidato al palco di una compagnia capace di emozionare e intrattenere grazie al suo versatile talento”

 

“Una speciale storia d’amore ispirata ai più noti amanti della letteratura mondiale quella fra Cetteo e Maria – spiega  Maurizio Sborgia, fondatore della Compagnia e autore del testo –  maturata da un mio studio sul testo teatrale Giulietta e Romeo di Shakespeare. La lunga e personale ricerca sul testo shakespeariano e delle varie polisemie delle parole del testo e soprattutto la loro verifica in scena, mi hanno portato a riflettere e “scontrarsi” con il significante testo dell’immaginario dell’autore e il significante attore che inesorabilmente è dotato di carne e sangue. L’idea successiva era quella di confrontare i temi shakespeariani principali con quelli della tradizionale nascita di Pescara, trattati anche nella novella “La guerra del Ponte” di Gabriele D’Annunzio.

Nella storia Pescara era una città divisa dal fiume: a nord Castellamare Adriatico e a sud Pescara. Questi due luoghi erano anche divisi dal più esasperato campanilismo. Le due famiglie shakespeariane dei Montecchi e Capuleti si trasformano nei Bevilacqua e nei Sabucchi appartenenti rispettivamente a Pescara e a Castellammare Adriatico.

Il risultato ottenuto è un esilarante lavoro comico. Il testo, che parte da una drammaturgia complessa come quella shakespeariana, viene frantumato dalla struttura apparentemente semplice del personaggio maschera della Commedia dell’Arte. Oltre la maschera storica di Pulcinella e quella ormai collaudata dei due Pantaloni abruzzesi è stata creata una nuova maschera: uno Zanni abruzzese, appartenente alla marineria nord di Castellammare. La scenografia minima è stata allestita dalla Compagnia e ricalca quella particolare atmosfera che si respirava al tempo dei Comici dell’Arte negli unici luoghi di aggregazione che erano le piazze”.

 

 

Personaggi e Interpreti:

 

Principe D’Alonso (voce fuori campo): Carlo Di Fabbio

Rosalba Bevilacqua (Marchesa di Pescara): Raffaella Cardelli

Pulcinella (Servo in casa Bevilacqua): Maurizio Sborgia

Cetteo Bevilacqua (figlio della Marchesa): Carlo Di Fabbio

Tolmino Sabucchi (Conte di Castellammare): Andrea Maria Costanzo

Maria Sabucchi (figlia del Conte): Maria Elena D’Amico

Concetta (Nutrice di Maria Sabucchi): Orazio Di Vito

Capitano Paride (detto Spezzaferro): Luca Ruggieri

Tebaldo (nipote del Conte Sabucchi): Orazio Di Vito

Frate Zopito: Maurizio Sborgia

Popolani: Carlo Di Fabbio, Luca Ruggieri, Maria Elena D’Amico

 

Si richiede la prenotazione via mail su: compagniadeiguasconi@gmail.com

Sulla pagina Facebook: www.facebook.com/compagnia.guasconi/ o tramite Whatsapp o sms al numero: 3358790302

Guarda anche

A S. Giovanni Teatino Ecomob Expo: due giorni di mobilità elettrica e sicurezza stradale

Apertura del villaggio con taglio del nastro sabato mattina alle 11 Chieti – Appuntamento il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *