venerdì , 29 Marzo 2024
?????????????

Pescara, il Premio Paolo Borsellino presenta il concerto dell’orchestra Magica Musica

Pescara. Il Premio Paolo Borsellino presenta sabato 18 maggio alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara un concerto imperdibile con l’orchestra Magica Musica.

“Magica musica” è gruppo musicale composto da 40 ragazzi disabili distintosi nel dicembre del 2018 per essere arrivato secondo nella finale del programma televisivo di Canale 5 “Tú Sí Que Vales”.

Per presentare questa iniziativa è convocata una conferenza stampa giovedì 16 maggio alle ore 11 nella sede della Fondazione Pescarabruzzo in corso Umberto.

L’ingresso al concerto è gratuito ma sarà richiesta una offerta all’uscita dal teatro. Il ricavato, detratto delle spese, sarà interamente devoluto all’associazione Magica Musica.

L’orchestra incanterà il pubblico con la magia della sua musica, proponendo canzoni di ieri e di oggi, e guidando il pubblico alla scoperta della diversità. L’Orchestra ha un repertorio di 70 brani da Rossini a Zucchero passando dai Beatles e si è già esibita in 85 concerti in prestigiosi teatri. La finalità dell’iniziativa è di offrire a queste persone un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica. Il fondatore e direttore è il maestro Piero Lombardi, Docente di Educazione Musicale, Direttore Orchestra di Fiati, vincitore del Premio Borsellino settore solidarietà nell’ottobre 2018.

L’attività si svolge a Castelleone (CR), prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e due psicologi a supporto per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia.

L’orchestra ha bandito la parola terapia e sostituita con divertimento. Vuole che queste persone si presentino al pubblico e al mondo con dignità senza pietismi e punta su autostima – autonomia – condivisione… La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *