giovedì , 25 Aprile 2024

Francavilla, ‘Colori-amo’: mostra a cura dell’associazione Emozioni Onlus a Palazzo Sirena

Francavilla al Mare. Da domani, domenica 26 maggio, all’interno di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare, verrà ospitata una mostra dal titolo “Colori-amo”, a opera dei bambini dell’associazione Emozioni Onlus in collaborazione con il professore Americo Di Gregorio.
L’esposizione, che resterà aperta fino al 2 giugno, può essere divisa in tre macro sezioni: temi universali, temi naturalistici, lavori sul colore e la prospettiva. La sezione universale comprende quadri sull’amore, la maternità, il viaggio, il piacere dell’aggregazione attraverso lo sport, i temi. I temi naturalistici riguardano il cielo stellato, il tramonto, la primavera, il mare d’agosto. I lavori sul colore e la prospettiva hanno messo in luce la potenza della pittura, il livello di astrazione e la creatività del bambino come nei dipinti relativi al circo e ai fuochi d’artificio.
Le opere prevedono diverse tematiche pittoriche come il disegno a matita, il colore come mezzo per socializzare con il concetto di prospettiva, gli acquerelli. Il laboratorio di pittura ha inoltre permesso la collaborazione con il progetto Diversi-siamo che ha consentito ai ragazzi uno spazio di riflessione sull’unicità, l’identità e il patrimonio rappresentato da diversità.
La cooperazione tra l’associazione Emozioni Onlus e il professore Americo Di Gregorio nasce dal desiderio di offrire ai bambini un’occasione per manifestare il proprio io più profondo attraverso la dimensione iconica creando uno spazio di libertà e colori. Il laboratorio è stato coadiuvato dal professore, i ragazzi del Servizio Civile con la supervisione della presidentessa Anna De Siati in una colaborazione di tipo corale.

Guarda anche

Chieti, Umberto Orsini premiato per la sua carriera dalla Prosa del Marrucino

Il celebre attore Umberto Orsini ha ricevuto il riconoscimento per la sua «la sua straordinaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *