martedì , 19 Marzo 2024

“INSIEME PER NATALE”: SERATA DI BENEFICENZA CON ‘NDUCCIO E SCREENING GRATUITI

Sabato 7 dicembre, al Porto Turistico,
spettacoli e giochi natalizi animati da ‘Nduccio:
il ricavato andrà all’associazione genitori
dei soggetti autistici

 

 

PESCARA, 6 dicembre – Una serata di beneficenza, per divertirsi riflettendo e aiutando i meno fortunati, abbinata ad una giornata di screening gratuiti per la salute. E’ tutto questo “Insieme per Natale”, la manifestazione organizzata dall’associazione Il Tour della Salute, in programma sabato 7 dicembre a Pescara, dalle 10 alle 19 in piazza della Repubblica (piazzale ex Stazione) e dalle 18 alle 22.30 al Porto Turistico Marina. Il ricavato sarà devoluto all’Abruzzo Onlus Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA), che promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo.

 

La prima parte dell’iniziativa avrà luogo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 in piazza della Repubblica, dove stazionerà un truck hospitality denominato “screening station”, all’interno del quale, sotto il presidio di Federfarma Pescara e grazie alla collaborazione di alcuni partner locali, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test di autodiagnosi come misurazione di glicemia e pressione arteriosa, misurazione dell’udito, controllo della vista, check-up del cuoio capelluto e del capello, screening posturale.

 

La seconda parte dell’evento, ovvero la serata di beneficenza vera e propria, si svolgerà invece nel padiglione espositivo del Porto Turistico Marina, dove a partire dalle 18 si alterneranno spettacoli, esibizioni, momenti ludico ricreativi ed iniziative dedicate al sociale, durante le quali l’associazione ANGSA illustrerà anche i propri obiettivi. Ospite d’onore GermanoD’Aurelio, in arte ‘Nduccio, il quale renderà ancora più festosa e divertente la serata, animando una serie di giochi natalizi e momenti ludici, nel corso dei quali sarà anche possibile vincere dei ricchi premi. Sarà inoltre allestito un angolo ristoro, a cura del ristorante “Da Franco”, che resterà a disposizione delle persone che parteciperanno all’iniziativa. L’allestimento del padiglione sarà a cura dei ragazzi del Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni Bellisario di Pescara (MiBE). Saranno presenti, inoltre, associazioni locali come il Club Lions e il Rotary Club, oltre a rappresentanti della curia vescovile e delle istituzioni.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA 

•   Ore 18.00: saluti istituzionali ed apertura evento

•  Ore 18.10: esibizione di danza a cura di El Caribe

•   Ore 18.30: sfilata di moda delle Senior (donne over 65 con abiti offerti dal negozio Rossella Più)

•   Ore 19.00: esibizione di danza latina a cura di Aries Dance Studio

•   Ore 19.15: presentazione e ringraziamenti Associazione Il Tour della Salute

•   Ore 19.30: consegna targa alla Fondazione Paolo Sesto per essere da 18 anni a servizio dei bambini autistici

•  Ore 20.00: pausa cena

•   Ore 20.30: presentazione  associazione ANGSA

•   Ore 20.40: giochi ludici per adulti e bambini con premi

•  Ore 21.00: coro voci bianche a cura di Antonio Cericola

•  Ore 21.15: esibizione di danza a cura della scuola New Step

•   Ore 21.30: giochi ludici per adulti e bambini con premi

•   Ore 22.00: esibizione di danza a cura della scuola New Step

•   Ore 22.10: Zumba di natale

•   Ore 22.20: giochi ludici per adulti e bambini con premi

•   Ore 22.40: chiusura con esibizioni della scuola New Step e spettacolo di danza del ventre a cura di Sihaila Academy

 

 

L’ASSOCIAZIONE “IL TOUR DELLA SALUTE”

L’associazione Il Tour della Salute è nata a Pescara con lo scopo di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione, un concetto valido su tutti i fronti, ma in particolar modo nella prevenzione delle malattie croniche. Tra gli obiettivi anche quello di promuovere l’educazione sanitaria, ovvero un sano e corretto stile di vita, frutto del connubio tra una corretta alimentazione ed un’adeguata attività fisica, sia in età pediatrica che in età adulta, oltre alla divulgazione dell’importanza dell’aderenza alla terapia. La promozione di tali concetti viene proposta ai cittadini attraverso eventi ed incontri scientifico divulgativi su tutto il territorio nazionale.

 

Presidente dell’associazione e del comitato scientifico:

 

Pier Enrico Gallenga (Professore Ordinario f.r. di Clinica Oculistica Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara – Past President Federazione Nazionale Comitati di Etica)

 

Componenti del comitato scientifico:

 

Marco Bacchini (Presidente di Federfarma Verona, consigliere di Federfarma Veneto, componente del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale)

 

Agostino Consoli (Professore di Endocrinologia presso Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara – Direttore del reparto di diabetologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara – Presidente eletto della Società Italiana di Diabetologi)

 

Mario Fulcheri (Professore Ordinario f.r. di psicologia clinica Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara – Vicepresidente della Società Italiana di psicoterapia medica)

 

Giuliano Lombardi (Pediatra gastroenterologo, Docente di Gastroenterologia pediatrica,
Scuola di Specializzazione in Pediatria Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara)

 

Giampiero Neri (Professore Associato in Otorinolaringoiatria Università di Chieti-Pescara,
Responsabile UOS di AUDIOVESTIBOLOGIA P.O. SS Annunziata di Chieti, Responsabile del Progetto Regionale del PRP sulla riduzione degli incidenti stradali conseguenti alla sonnolenza diurna dovuta all’OSAS)

 

 

RINGRAZIAMENTI

L’associazione Il Tour della Salute tiene a ringraziare il principale partner della manifestazione  “Insieme per Natale”, ovvero Noleggio Ok di Fabrizio D’Addazio, che ha sempre creduto nelle iniziative dell’associazione.

Guarda anche

TEHO TEARDO Concerto al buio allo Spazio Matta

SABATO 16 MARZO 2024 ORE 21.30 | SPAZIO MATTA Nuovo appuntamento per Matta in scena, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *