sabato , 15 agosto 2020
Home » Terza pagina » Cultura » SIdSI nomina Vincenzo Pepe ‘Advisor’ nella giornata Fareambiente alla Camera dei Deputati

SIdSI nomina Vincenzo Pepe ‘Advisor’ nella giornata Fareambiente alla Camera dei Deputati

Roma. Mercoledì 4 Dicembre 2019, nella “Sala Salvadori” della “Camera dei Deputati” a Roma, all’interno della giornata di approfondimento organizzata da FareAmbiente, “L’economia circolare e le strategie di sviluppo locale” , al termine dei lavori, la “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria” ha nominato suo nuovo “Advisor” e membro del “Comitato Scientifico” il Prof. Vincenzo Pepe, presidente di “Fare Ambiente”.

«L’ambiente – ha dichiarato il professor Vincenzo Pepe – va pensato come un valore che coinvolge le politiche industriali, sanitarie, l’agricoltura, i beni culturali: è un modello di civiltà e di organizzazione di una comunità. Sono felice di ricevere la nomina di Advisor di SIdSI – ha concluso il Prof. Pepe – e di poter collaborare fattivamente alla realizzazione del programma.»
A rappresentare la “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria” (SIdSI), l’ingegner Davide Cavuti, direttore generale della SIdSI, che ha fatto un breve intervento alla fine dei lavori.
«Il programma delle nostre attività 2019/2020 – ha dichiarato l’Ing. Davide Cavuti, direttore generale SIdSI – ha come tema “Sostenibilità e Resilienza”; le attività di SIdSI già in itinere sono rivolte alla diffusione della cultura scientifica soprattutto al mondo dei giovani. Ad inizio 2020 terremo una giornata di approfondimento scientifico a Roma sulla mobilità – ha concluso l’ingegner Cavuti – in particolare sull’Idrogeno come opportunità per la mobilità del futuro »
La giornata è stata moderata dalla giornalista Rai di “Porta a Porta” Vittoria Abate e ha visto la partecipazione di numerose autorità e personaggi del mondo scientifico.
Partner della giornata ENEL con la presenza del Dott. Luca Meini, responsabile “Circular Economy” dell’azienda che ha sottolineto come “Enel porta avanti la transizione circolare lungo tutta la propria catena del valore, a partire dalle iniziative insieme ai propri fornitori in tutto il mondo”.
Gli interventi del professor Enzo Chiricozzi, presidente del “Comitato Scientifico” di SIdSI e del professor Gianfranco Totani membro del “Comitato Scientifico” di SIdSI hanno preceduto le conclusioni affidate al Dott. Fabrizio Iaccarino, responsabile “Affari Istituzionali Centrali di Enel Italia” che ha commentato «la riconversione delle filiere è fondamentale. Tutte le transizioni devono essere eque e non bisogna rimanere ancorati a vecchi modelli.»

La SIdSI già ideatrice di iniziative rivolte al mondo giovanile con la collaborazione di prestigiosi Enti quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’ENEA, ha come presidente onorario il Prof. Antonio Zichichi e come socio onorario e membro del “Comitato Scientifico” l’astronauta Paolo Nespoli, e come “Advisor” e membro del “Comitato Scientifico” il Prof. Donato Carlea, Presidente del “Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”; nel “Comitato Scientifico” sono presenti il Prof. Gianfranco Totani (docente di “Ingegneria Geotecnica” e membro della “International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering”), l’Ing. Giuseppe Zia (già membro del “Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri” e responsabile dei rapporti interprofessionali di SIdSI), il Prof. Costanzo Manes (docente di Robotica e ricercatore CNR-IASI a Roma).

Guarda anche

‘Come gli alberi spogliati ad Aprile’ a Casentino, il dolore di una comunità nel post terremoto

Casentino. Ricordi ed emozioni prenderanno forma nel luogo in cui è ambientato il libro del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + due =