giovedì , 25 Aprile 2024

L’Agbe in ospedale per il “Concerto di Natale”

Pescara, nel pomeriggio di domenica pomeriggio, 22 dicembre presso la sala convegni dell’Ospedale di Pescara si è tenuta la manifestazione “Ospedale in musica” organizzata dall’Agbe – Associazione Genitori Bambini Emopatici.

L’associazione è stata fondata nel 1999, sotto la spinta di Massimo Parenti (che a lungo l’ha diretta, e da Achille Di Paolo Emilio, attuale Presidente). Scopo dell’associazione è “promuovere ogni iniziativa tesa al miglioramento della cura ed assistenza dei pazienti in età pediatrica affetti da malattia emopatica ed oncologica”.
Tantissime le iniziative che hanno realizzato e, tra queste, ricordiamo l’apertura della struttura di Oncoematologia Pediatrica presso l’ospedale Spirito santo di Pescara; l’attivazione del trasporto gratuito casa-ospedale-casa; la “Casa alloggio Trenta Ore” attiva dal 2009: (un edificio con sette appartamenti, che garantisce ad ogni nucleo familiare la possibilità di restare uniti per tutto il periodo della degenza in ospedale del proprio figlio); l’Ostello Agbe a Farindola aperto l’anno successivo (venti posti letto, con una cucina professionale dotata di ogni comfort) e l’attivazione del Day Hospital Pediatrico presso l’ospedale di Pescara.

L’iniziativa di oggi era rivolta a tutti i reparti dell’ospedale e oltre il “Concerto di Natale” ha visto la esibizione del gruppo musicale “i Mars”, del cabarettista Tony Russi e di altri he hanno voluto rallegrare la serata. Gli artisti e gli animatori si sono anche portati in numerosi reparti per dare un po’ di conforto ed allegria ai ricoverati che non erano potuto intervenire.

«Ancora una volta –ha dichiarato l’assessore alle politiche per la disabilità Nicoletta De Nisio– dobbiamo ringraziare e sostenere le Associazioni di Volontariato che sono sorte ed operano nella nostra città. Senza il loro apporto, le loro iniziative, la loro voglia di fare, tantissime realizzazioni che poi sono a disposizione di tutti, non sarebbero state realizzate. Ecco perché rinnovo l’invito a tutti quelli che hanno passione, tempo e voglia di mettersi a disposizione per aiutare altre persone ad avvicinarsi all’Associazionismo sociale».

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *