martedì , 19 Marzo 2024

Trasporto e sicurezza: TUA presenta il dispositivo per le richieste di pronto intervento

Pescara – Un progetto sperimentale per migliorare la sicurezza del personale e dei viaggiatori che utilizzano i bus e i treni della società Tua. Il dispositivo, in tempo reale, è in grado di connettersi a una centrale operativa per segnalare l’adozione di misure di pronto intervento in caso di emergenza (aggressione, incidente, rapina o malore).

Il progetto – il primo in Italia in ambito di trasporto pubblico – è limitato, in questa prima fase, a un numero ristretto di lavoratori: 36 verificatori, 11 operatori di esercizio donne e 18 capitreno. Il progetto, denominato “Con Tua… viaggi più sicuri”, è stato illustrato questa mattina a Pescara nella sede della società dei trasporti dal presidente Marco Marsilio, in qualità di socio di maggioranza dell’azienda, e dal presidente Tua Gianfranco Giuliante.

Il dispositivo presentato in conferenza stampa

«L’obiettivo di questo nuovo sistema sperimentale – ha osservato il presidente Marco Marsilio – è di migliorare la sicurezza e fornire assistenza al personale e all’utenza che utilizzano i bus e i treni del nostro trasporto pubblico regionale, attuando misure di pronto intervento in caso di emergenze e incidenti. La sicurezza – ha aggiunto Marsilio – è uno dei temi sui quali questa maggioranza si sta caratterizzando. Voglio osservare inoltre come l’innovazione tecnologica sia al centro della nostra azione di governo: il sistema sperimentale 5G attivato all’Aquila o l’investimento sulla banda ultra-larga in fase di installazione nei Comuni abruzzesi sono alcuni esempi. E in questa direzione – ha concluso Marsilio – abbiamo voluto avviare un progetto che riteniamo possa rappresentare un ulteriore cambio di passo a beneficio dell’utenza e del nostro personale».

Il dispositivo permette di collegarsi via satellite e di segnalare al Centro Nazionale di Controllo Panopticon qualunque tipologia di scenario ci si trovi di fronte, fornendo, in modo automatico, la posizione geografica esatta da dove arriva la segnalazione.

Guarda anche

Bonus welfare di 1.300 euro per il personale di Pomilio Blumm

L’agenzia di comunicazione istituzionale leader del settore conferma la distribuzione di un terzo degli utili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *