giovedì , 25 Aprile 2024

Spoltore riconosciuto “comune riciclone”

Spoltore – L’amministrazione di Spoltore si è aggiudicata il premio Comune Riciclone per aver rispettato gli obiettivi di raccolta differenziata.

“Per noi è la prima volta” spiega il sindaco Luciano Di Lorito “anche se da molto tempo rispettiamo la prescrizioni necessarie per avere il riconoscimento”. I Comuni ricicloni, premiati nell’ambito dell’EcoForum Abruzzo promosso da Legambiente e Regione Abruzzo, sono infatti quelli che superano la quota del 65%: “l’obiettivo successivo è andare oltre il 70%, anche se non è facile migliorarsi quando si raggiungono certe percentuali. E’ anzi un risultato importante anche mantenere i livelli per un lungo periodo, come è accaduto da noi: altre realtà hanno sperimentato alti e bassi, per noi è un momento particolare considerate le novità arrivate con la gestione Rieco”.

La raccolta differenziata a Spoltore è già ai massimi livelli per quanto riguarda la selezione dei materiali: “una delle novità sperimentate nell’ultimo anno è la possibilità di riciclare anche posate di plastica, di base il conferimento della plastica interessa solo i contenitori (bicchieri, bottiglie), inoltre già da tempo separiamo il vetro da plastica e alluminio”.

A breve sarà avviato il centro di raccolta e di riuso, nell’area artigianale di Santa Teresa: un’area presidiata e allestita per l’attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti per frazioni omogenee, conferiti dai cittadini, per il successivo trasporto agli impianti di recupero e trattamento.

GIORNATA DEDICATA AGLI INGOMBRANTI CON RIECO IL 18 GENNAIO 2020

Sabato 18 gennaio 2020 a Villa Raspa di Spoltore è in programma la prossima Giornata Ecologica Rieco per i rifiuti ingombranti. Dalle 8.00 alle 12.00, in contrada Frascone, nel piazzale comunale adiacente via Vasto, sarà posizionato un container presidiato dal personale della Rieco S.p.a. a cui consegnare il proprio rifiuto per un corretto conferimento. Sono esclusi tutti i rifiuti Raee, cioè le apparecchiature elettriche ed elettroniche come frigoriferi, televisori, lavatrici e così via. Per rifiuti ingombranti si intendono materassi, reti, mobili in genere, tapparelle, persiane, sdraio, sedie ecc.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *