venerdì , 29 Marzo 2024

Passione bicicletta, al via il primo corso per accompagnatore ciclo-turistico

PESCARA – Un percorso formativo specifico per chi intenda fare dell’accompagnamento ciclo- turistico la propria professione. Saraà presentato domani a Pescara, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 10,30 nella sede regionale della CNA Abruzzo, in via Cetteo Ciglia 8, il primo corso di formazione dedicato a questa nuova figura professionale, che nei mesi scorsi la Regione Abruzzo ha formalmente riconosciuto su proposta di Ecipa Abruzzo, ente di formazione della CNA.

A idearlo, per quello che si annuncia come il primo momento formativo specificamente dedicato, eà stato un accordo tra CNA Turismo Abruzzo e la Cooperativa “Il Bosso”, che gestisce il Centro turistico e formativo Valle del Tirino, con sede a Capestrano. Il corso, che prenderaà le mosse il 27 gennaio prossimo, per concludersi il 12 marzo, prevede un intenso programma di 300 ore, 220 delle quali in aula e le restanti con esercitazioni “sul campo”. Gli aspiranti accompagnatori dovranno cimentarsi con le materie piuà disparate, che vanno dall’arte della manutenzione della bicicletta all’uso delle lingue straniere, dalla capacitaà di intervenire in situazioni d’emergenza alle pubbliche relazioni con la clientela, dalla predisposizione degli itinerari all’interpretazione delle cartografie.

All’incontro con la stampa prenderanno parte il presidente e il coordinatore regionale di CNA Turismo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, il direttore di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo e il direttore delle attivitaà turistiche della Cooperativa “Il Bosso”, Paolo Setta.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *