giovedì , 25 Aprile 2024

Coronavirus, in Abruzzo situazione tranquilla, resta alta l’attenzione

Pescara – A oggi, in Abruzzo, non c’è alcuna evidenza di circolazione locale del Coronavirus, anche se resta alta l’attenzione sulla valutazione di ogni caso sospetto che dovesse presentarsi. Lo precisa il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute del Dipartimento regionale Sanità, che monitora costantemente la situazione, in contatto con i referenti delle singole Asl.

«I due pazienti cinesi, ricoverati da ieri sera nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Teramo, –si legge nella nota stampa della Regione– sono tuttora asintomatici e in buone condizioni generali di salute. Resteranno in ogni caso in osservazione precauzionale fino a lunedì.
Il bambino cinese ricoverato, sempre nella giornata di ieri, all’ospedale dell’Aquila è risultato positivo al virus dell’influenza stagionale. Vista la tenera età, a scopo precauzionale, un campione è stato comunque inviato allo Spallanzani di Roma.
Nella notte, all’ospedale di Pescara, sono stati valutati alcuni pazienti che però non avevano alcun criterio clinico significativo e sono stati posti in isolamento fiduciario domiciliare.
La situazione, dunque, al momento è tranquilla e sotto controllo».

Resta da parte dell’Ente la raccomandazione ai cittadini di rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia in caso di necessità, evitando di recarsi ai pronto soccorso degli ospedali.

«Sarà il medico a valutare il quadro clinico, indicando eventualmente il successivo percorso da intraprendere, sulla base dei protocolli terapeutici indicati dal ministero e recepiti dalla Regione.
In caso di novità o diverse informazioni, sarà cura del Dipartimento fornire eventualmente ulteriori aggiornamenti».

DOMENICO PETTINARI SU CORONAVIRUS

“La Vice Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo è a completa disposizione delle autorità sanitarie regionali nel monitoraggio in relazione all’attuale emergenza Coronavirus in Abruzzo. Ringraziamo, inoltre, gli operatori sanitari, il personale medico e tutto il personale Asl, già alle prese con numerose difficoltà quotidiane, per aver fatto fronte a questa emergenza in maniera tempestiva ed egregia. Il nostro supporto si estende anche all’Assessorato alla Sanità, poiché, in momenti come questo le istituzioni devono fare squadra più che mai e pensare al bene della popolazione e di tutti i cittadini abruzzesi” così il Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari.

Guarda anche

Pettinari, torna a denunciare la situazione dell’Ospedale e del Pronto Soccorso

Pescara  – “Curarsi è un diritto di tutti i cittadini e noi lavoreremo alacremente, per ristabilire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *