venerdì , 29 Marzo 2024

Illuminazione pubblica a Pescara, Catalano (PD) “Lampioni accesi di giorno e in alcune zone spenti di notte”

Pescara –  « Lampioni accesi di giorno in molte strade cittadine, come viale Marconi, e spenti di notte non solo nelle zone periferiche, come via Malagrida, ma anche in vie del centro come via Genova e via Trieste. L’illuminazione pubblica dovrebbe rappresentare un interesse prioritario dell’Amministrazione soprattutto quando si dice attenta alla sicurezza urbana e vicina ai commercianti, ma anche in questo la giunta Masci pecca» . Questo il commento della consigliera di opposizione Stefania Catalano (PD).

Catalano ricorda come la precedente amministrazione abbia programmato il cambio delle lampade per il risparmio e la qualità ambientale prevedendo la sostituzione delle vecchie con quelle di ultima generazione a led, «pertanto non trova giustificazione tale situazione. Inoltre ha investito 1 mln di euro per le reti delle strade maggiormente malmesse, mentre la giunta Masci, nonostante l’evidente problema, non ha investito un solo euro. Le segnalazioni di black-out da parte dei cittadini sono sempre più numerose e non trovano immediati interventi, ma l’assurdità accade nel riscontrare lampioni accesi di giorno, quando di luce ce n’è abbastanza».

La consigliera Dem punta il dito sull’oscurità  che non favorisce la sicurezza «con gli ultimi episodi di violenza, anche nei confronti di minori, accaduti in centro, l’Amministrazione dovrebbe ben prestare attenzione all’illuminazione, uno dei principali servizi di pubblica utilità. I piccoli interventi mirati solo al cambio della lampada non bastano più. L’Amministrazione dovrebbe provvedere a garantire il servizio attraverso il censimento dell’impianto, la conformità illuminotecnica, il monitoraggio e la gestione dell’impianto di illuminazione e la manutenzione ordinaria, come previsto dal CAM, Criteri Ambientali Minimi, per il servizio di illuminazione pubblica all’interno del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione, ovvero nel Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement. Probabilmente chiediamo troppo visto che di green la giunta Masci non ha più nulla!»

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *