martedì , 23 Aprile 2024

Pescara, ‘Time for job’: dibattito alla Camera di Commercio

Pescara. Organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile “ITS MO.ST”, con sede a Ortona, il meeting ha rappresentato un primo step d’incontro tra l’Istituto e le imprese produttrici di media e grande dimensione, al fine di proporre un dialogo aperto e sensibile ai fabbisogni occupazionali e formativi che i vari ambiti richiedono ai giovani in ingresso al mondo del lavoro.

Ad aprire i lavori, per testimoniare la loro vicinanza a questo tipo di iniziative, sono intervenuti CARLO MASCI (Sindaco di Pescara) CARLO AMOROSO (Regione Abruzzo)
TEODORO IVANO CALABRESE (Confindustria Ch-Pe) LETIZIA SCASTIGLIA (Camera Commercio Ch-Pe) CARMINE SALCE (CNA Pe) ALFONSO DI FONZO (Presidente ITS MO.ST) EMANUELA DI LUCA (Direttrice ITS MO.ST)
Moderati da LUCIANA FERRONE (CEO L.Transport e Vicepresidente ITS.MO.ST) sono intervenuti come stakeholders : ALESSANDRO CERNIGLIARO (Leroy Merlin Italia) che nel corso della mattina ha tenuto una lezione su E-commerce, logistica e strategie aziendali ad essi sottese, ELISABETTA BAGNATO (OK Carburanti) Lorenzo Tordone e Luca Cavaliere (VERINDPLAST), NICOLA FALASCA (Digital Soft) ALESSIO LAURENZI (Taumat) DANILO DI FLORIO (Solis) MARCO GRIFONE (Sangritana).
Un incontro-dibattito che e’ riuscito a far dialogare le aziende e gli studenti in modo semplice ma estremamente reale, mettendo a fuoco la domanda e l’offerta, con approfondimenti mirati sulle esigenze delle due parti. Un focus, che purtroppo,per motivi burocratici non sempre si riesce ad attivare nella realta’ lavorativa abruzzese.
La societa’ L.Transport s.p.a., proprio a dimostrazione della capacita’ di specializzazione acquisita dagli studenti, ha gia’ attivato le pratiche per l’inserimento nel proprio organico di tre elementi. Anche il colosso del bricolage LEROY MERLIN ha dato la sua disponibilta’ per eventuali inserimenti nel nuovo punto vendita di Colleferro o presso tutti gli altri punti vendita in Italia.
L’Istituto Tecnico Superiore è una scuola di alta formazione che specializza giovani diplomati nella gestione dei processi di trasporto e logistica,crea nuovi profili occupazionali più vicini alle esigenze delle aziende che producono, distribuiscono e movimentano merci e persone.
Tra il 2016 e il 2020 oltre 900 mila posti di lavoro richiedono professioni specialistiche e tecniche, pari al 38,7% del fabbisogno occupazionale nazionale previsto; oltre 122.000 nel settore Trasporti e Logistica di cui 42.000 nel centro Italia.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *