martedì , 18 Maggio 2021

“Il ballo della mascherina” su Radio Deejay: è il primo singolo da cantante di Piero Delle Monache, con Riccardo Onori e Noochie Rigano

Pescara. “Vivere non è igienico”. Parte così il singolo che segna l’esordio da cantante di Piero Delle Monache e che in meno di due giorni dal lancio, lo scorso 29 febbraio, va in onda su Radio Deejay, nella trasmissione di punta, Ciao Belli (per i più curiosi, basta cliccare al minuto 47:28 del relativo podcast). Il pezzo si intitola “Il ballo della mascherina” ed è ispirato all’attualità, in particolare al Coronavirus e alla psicosi che rischia di esplodere se non frenata da nervi saldi, corretta informazione e protocolli sanitari precisi.

Questa canzone – puntuale e leggera, ironica ma rispettosa – ha già superato le 2000 visualizzazioni su YouTube, una cifra non scontata per un musicista che finora ha sempre gravitato attorno al mondo del Jazz. Da anni attivo sulla scena internazionale, Piero Delle Monache ha portato la sua musica ai quattro angoli del pianeta (Giappone, Turchia, Africa, Europa, Stati Uniti) e ora compie un altro viaggio, quello più difficile: cambia pelle. “Desideravo questa metamorfosi, è un risultato spontaneo, che mi ha preso diverso tempo, direi anni. Potermi esprimere con le parole allarga enormemente gli orizzonti, arriva ad un pubblico più vasto e variegato, supera il timore, di molti ascoltatori, di non essere un intenditore. Esordire così poi, in ottima compagnia, mi dà molta gioia, amplificata dalla sorpresa di Radio Deejay, non potevo immaginare di meglio”.
Con queste parole Piero Delle Monache riassume quello che sente.

Poi aggiunge: “Devo moltissimo al Jazz, alle masterclass che frequentavo da ragazzino, ai tantissimi concerti, quelli ascoltati e quelli suonati, ad Angelo Valori, che ho avuto come prof in conservatorio. Eh si! Pur avendo già una laurea in Scienze Politiche e un biennio in Jazz, entrambi presi a Bologna più di 10 anni fa, nel 2017 ho voluto rifare lo studente e mi sono iscritto al corso di Popular Music di Pescara, tra l’altro essendo ormai insegnante a mia volta. L’ho presa come un MBA, un percorso di alta formazione, per professionisti”.

Merita una certa attenzione infine, il gioco di squadra che sta dietro al pezzo. In primis quello con Christian “Noochie” Rigano (tastierista e produttore artistico) e Riccardo Onori (chitarrista), entrambi musicisti affermati e presenti nelle migliori line up, da anni compagni di palco di star come Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, ma anche, vale per Rigano, di altri cantanti come, Carboni, Mengoni, Elisa.

“Il ballo della mascherina” inoltre, rende merito alla pluriennale collaborazione – creativa e professionale – di Piero Delle Monache con la sua dolce metà, Federica Fusco, giornalista e addetta stampa, autrice del libro “Dove volano gli asini”, che questa volta compare come co-autrice del testo.

Il pezzo è online sulle piattaforme musicali e sui social del cantante. Questo è il link YouTube per guardare il Lyric video: https://www.youtube.com/watch?v=4LgK9iBWqv4

Spotify
https://spoti.fi/2IevAqc

Amazon
https://amzn.to/2VA6LwZ

iTunes Store (link presto attivo)
https://apple.co/3ci6XH0

Per saperne di più sulla figura di Piero Delle Monache, ecco il suo sito:
www.pierodellemonache.it

Guarda anche

Teramo, al via il PUMS, un questionario per cittadini e portatori di interesse

Teramo – Scuole, istituzioni, quartieri sono chiamati dall’amministrazione comunale a coinvolgersi nel processo di redazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − sei =