giovedì , 25 Aprile 2024

Montesillvano i pagamenti dei tributi comunali prorogati al 30 giugno

Il Sindaco “un aiuto per sostenere cittadini e imprese”
Le opposizioni “contenti che la nostra proposta sia stata raccolta”

 

Montesilvano – La giunta comunale, su proposta del sindaco Ottavio De Martinis e dell’assessore a Bilancio e Finanze Deborah Comardi, ha approvato la delibera di proroga di tutti i tributi comunali. I pagamenti slittano di 90 giorni: al 30 giugno e al 15 luglio, per i tributi in scadenza a marzo e ad aprile 2020, compresi i piani comunali di rateizzazione e le rate scadute l’11 marzo 2020. Posticipati, rispetto allo scorso anno, di due mesi i versamenti delle rate della Tari, le cui scadenze sono slittate al 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre e 31 ottobre, più una rata di saldo in data da definire.

Sospeso anche l’invio degli atti di accertamento e le liquidazione coattiva. Le date del pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità sono slittate al 30 giugno, 31 agosto e 31 ottobre. Le rate della tassa dell’occupazione spazi aree pubbliche al 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre. Atti di accertamento e/o riscossione coattiva sospesi fino al 31 maggio salvo casi in cui l’invio sia finalizzato ad evitare la decadenza. Prorogato al 31 maggio anche il decorso dei termini previsti per le procedere dei versamenti in misura ridotta, come le sanzioni al codice della strada.

«In questo momento di grande difficoltà per l’emergenza del Coronavirus, che ha messo in ginocchio l’intera economia del Paese – ha detto il sindaco Ottavio De Martinis –, abbiamo voluto dare un aiuto ai cittadini e a tutti coloro che operano nel settore economico e che sono stati costretti a chiudere le loro attività. Continueremo a sostenere tutte le famiglie e le imprese senza lasciare nessuno indietro. Questo è il momento di restare uniti come la nostra comunità sta dimostrando».

«Per agevolare le famiglie e le imprese di Montesilvano – afferma l’assessore Comardi -, insieme al dirigente alle Finanze, abbiamo studiato misure per posticipare tutte le entrate comunali di tre mesi, compreso il pagamento della Tari, che partirà dal prossimo luglio. Ora attendiamo misure ministeriali più incisive a vantaggio della collettività, perché quelle emanate finora risultano altamente insufficienti per sostenere il tessuto socio-economico».

 

IL COMMENTO DEI GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE

Una proroga che ha riscontrato approvazione da parte dei gruppi di opposizione, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle infatti il 14 marzo avevano proposto all’Amministrazione comunale di posticipare in un momento difficile come questo la riscossione dei tributi di competenza dell’Ente.

Il sindaco aveva risposto assicurando che già da giorni in municipio si stavano muovendo in tal senso e che le misure erano  al vaglio del dirigente del settore finanziario «Questo non è il tempo delle polemiche o delle azioni volte ad acquisire consensi, ma è il tempo di pensare alle tante emergenze legate al virus» aveva aggiunto.
Nessuna polemica avevano ribattuto le opposizioni rassicurando il primo cittadino “la nostra era solo una proposta, una di quelle che il nostro Sindaco dice di attendere quando si rivolge a noi della “minoranza”.

E con la notizia della approvazione della proroga ai pagamenti arriva il commento dai partiti di opposizione.

«E’ con piacere che apprendiamo l’accoglimento, da parte dell’amministrazione comunale, della proposta avanzata dal M5S e dal PD circa la proroga dei tributi comunali.
Quando un percorso è buono va perseguito senza isterismi né personalismi.
In questo periodo complicato –concludono i gruppi consiliari del M5S e PD– siamo certi che tutta la politica cittadina, sia d’accordo nel cercare di agevolare, per quanto possibile, la vita dei cittadini».

 

Guarda anche

Allarme dalla Uil “in Abruzzo meno 80mila lavoratori nei prossimi dieci anni”

Il segretario regionale Michele Lombardo: “Il sistema produttivo rischia di subire contraccolpi spaventosi” Pescara –  Secondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *