giovedì , 25 Aprile 2024

Pescara torna a riunirsi in Comune la Commissione Cultura, gli incontri con la nuova modalità mista

Pescara – Si torna a lavorare in presenza al Comune di Pescara. Almeno in parte. Oggi la Commissione Cultura, presieduta da Manuela Peschi, ha aperto la fase delle sedute “miste”: una parte dei consiglieri nella sala comunale una parte in collegamento smart da studi e uffici.

La proposta di dare un segnale positivo di ripartenza è arrivata alla Presidenza del Consiglio comunale da Alessio Di Pasquale e, nei giorni scorsi, possibilità e modalità per l’attivazione del nuovo sistema sono state discusse nella Commissione Statuto presieduta da Claudio Croce.

Sono state così aggiornate le regole in deroga e si è potuti passare a un incontro che prevedesse, almeno in parte, la possibilità di lavorare in presenza.

Nella sala delle Commissioni potrà trovare posto, secondo le regole stabilite per il distanziamento, un massimo di tredici persone; è stato spostato il grande tavolo centrale e sulla parete è stato appeso un monitor che consente ai consiglieri presenti di interagire con chi lavora in remoto.

Le sedute saranno verbalizzate e tracciate con tutti gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme utilizzate per il collegamento.

“Stiamo cercando di trasformare un periodo di disagio in un presente e un futuro di opportunità – commentano Manuela Peschi e Alessio Di Pasquale – Le possibilità offerte dalle tecnologie potranno essere sfruttate intanto fino a quando non terminerà lo stato di emergenza. Naturalmente il confronto in presenza resta sempre più concreto e più proficuo, ma andrà verificata la possibilità, ad esempio, di utilizzare i collegamenti da remoto in caso di audizioni, quando magari qualche ospite avrà difficoltà, per impegni pregressi o per altre ragioni, nel partecipare di persona”.

La prossima seduta del Consiglio comunale si svolgerà totalmente in presenza: non sarà tuttavia garantito l’accesso al pubblico e la necessaria pubblicità e la trasparenza saranno garantite dalla trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Pescara.

 

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *