martedì , 19 Marzo 2024
A sx i fanghi accumulati come apparivano il mese scorso, a dx la situazione attuale con il limo oramai secco e sparso sul terreno.

Fanghi sulla sponda del Saline: Di Sante (PRC) “dopo 4 settimane nessuna risposta, ora sono stati sparsi”

Montesilvano – «Dopo 4 settimane dalla nostra segnalazione sui fanghi lungo la sponda destra del Fiume Saline in prossimità della foce a ridosso dell’area di rimessaggio delle imbarcazioni, nessuna risposta è pervenuta da Comune e Regione, nel frattempo i cumuli sono stati sparsi lungo la sponda destra.» Così il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Corrado Di Sante torna a ricordare quanto già da lui denunciato nei primi giorni del mese scorso.

Di Sante evidenziando questo nuovo intervento sui fanghi sparsi chiede se qualcuno abbia autorizzato questo nuovo intervento e ricorda i quesiti già posti 4 settimane fa.
Il Segretario PRC infatti torna a chiedere da dove provengano i sedimenti e chi ha autorizzato l’intervento. Inoltre domanda se prima del prelievo i sedimenti siano stati caratterizzati (analizzati), il mese scorso chiedeva anche come sarebbero stati smaltiti quei sedimenti e se sarebbero restati sulla sponda del fiume.

«Per quest’ultima domanda parlano le foto». È il commento deluso di Di Sante «I sedimenti sono rimasti sulla sponda e sono stati sparsi a formare un tappeto di fanghi fluviali. È imbarazzante come le amministrazioni di centrodestra De Martinis e Marsilio in comune e regione trattino un sito di bonifica di interesse regionale, anche quando le risorse economiche da spendere non mancano.
È proprio un caso pluriennale di manifesta incapacità.» Conclude.

 

 

Guarda anche

Ruspe sul fiume: dal comitato Saline Marina PP1 un’analisi del progetto di difesa Idraulica

Montesilvano – L’architetto Giuseppe Di Giampietro, presidente del comitato Saline.Marina.PP1 di Montesilvano, esprime gravi preoccupazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *