giovedì , 28 Marzo 2024

Manoppello, al via il sistema di videosorveglianza

Manoppello – Venticinque “occhi”, che registrano, 24 ore su 24, ciò che avviene. È entrato in funzione, oggi, lunedì 13 luglio, con l’installazione di 25 telecamere digitali, poste in 15 punti nevralgici del territorio comunale, il sistema per il controllo del territorio attraverso videocamere. Un’attività che sarà svolta nel pieno rispetto della privacy della cittadinanza, sulla base del regolamento per la Disciplina della videosorveglianza approvato dal Consiglio comunale il 7 marzo 2019.

 

I dispositivi sono stati installati nelle vie di accesso al paese,
nelle principali piazze, nei parchi,
in prossimità degli edifici scolastici.

 

Le telecamere, a circuito chiuso, registreranno le immagini che saranno utilizzate in caso di necessità su richiesta delle forze dell’ordine e i dati raccolti verranno conservati per un periodo non superiore ai sette giorni successivi alla rilevazione.

 

“Auspichiamo, con questo servizio, di limitare i numerosi episodi di vandalismo ed abbandono dei rifiuti che si sono verificati e continuano a verificarsi sul territorio comunale – ha dichiarato il Sindaco Giorgio De Luca – Con il varo definitivo del sistema di videosorveglianza, il cui avvio si è protratto nel tempo per impedimenti tecnici,  l’Amministrazione Comunale auspica di raggiungere importanti obiettivi, come il rafforzamento della sicurezza pubblica dei cittadini e il controllo del patrimonio pubblico, ma anche privato, che consentirà all’Ente un notevole risparmio economico in caso di danneggiamenti, poiché sarà possibile individuare prontamente gli eventuali responsabili”.

Va, infine, precisato, che le registrazioni non saranno utilizzate per l’emissione di multe ad eventuali trasgressori del codice della strada e che l’installazione è pensata per garantire un efficace controllo del territorio nel rispetto della privacy dei cittadini.

Guarda anche

Di Giampietro (Webstrade): guardando a Rimini una nuova visione per il Modello Filó-Strada Parco

Montesilvano – Nel contesto della crescente urgenza di trovare soluzioni efficaci ai problemi di mobilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *