giovedì , 18 Aprile 2024
2020, il passaggio della Carovana rosa sulla via Vestina

Passaggio del Giro d’Italia a Montesilvano: Di Sante (PRC) “causa strade malmesse escluso il passaggio dal borgo”

Montesilvano – «È strano che nessuno abbia notato il cambio di percorso della tappa n.10 del Giro d’Italia Lanciano-Tortoreto di martedì. Inizialmente era previsto il passaggio da Montesilvano Colle, attraverso la strada provinciale n.25 che collega Spoltore al borgo per poi scendere da Via Palmiro Togliatti fino all’incrocio con Via Vestina.
A causa delle strade malmesse e del taglio da parte della giunta regionale di centrodestra dei fondi  messi a disposizione per la manutenzione straordinaria delle strade interessate dal passaggio della “carovana rosa”, la provincia di Pescara e l’organizzazione del Giro hanno deciso di escludere dal percorso Montesilvano Colle, “borgo autentico d’Abruzzo”. I corridori da Spoltore sono transitati da Cappelle sul Tavo per poi imboccare Via Vestina e la strada Nazionale Adriatica fino all’arrivo a Tortoreto».

È quanto riferisce il segretario provinciale di Rifondazione Comunista cheprecisa come tutto ciò sia scritto nero su bianco sulla determina n. 2020-0000822 del 24/09/2020  “Interventi urgenti in materia di sicurezza viaria per il transito del Giro d’Italia 2020 – Approvazione Progetto definitivo-esecutivo – Determinazione a contrattare” della Provincia di Pescara “stante la riduzione del contributo richiesto, si ritiene opportuno, sentita anche l’Organizzazione di gara, escludere dagli interventi programmati la sistemazione delle SS.PP. n.25 e 25.bis, nel territorio comunale di Montesilvano, al fine di concentrare le risorse stanziate su un percorso di gara diverso da quello previsto inizialmente

«A quanto pare, –aggiunge Di Sante– visti i silenzi fino ad ora, il sindaco leghista Ottavio De Martinis, la giunta comunale e il consigliere provinciale Lino Ruggeri, non si sono accorti di nulla: troppo impegnati a litigare tra loro per incarichi e poltrone dopo l’approvazione del bilancio.  
La vicenda testimonia ancora una volta lo scarso peso politico dei nostri amministratori e lo stato delle strade sul nostro territorio, tali da non consentire il passaggio in sicurezza della “carovana rosa”.»

«Neppure il Giro d’Italia è riuscito nel miracolo di rendere percorribili le strade che portano e attraversano Montesilvano Colle e le sue contrade.»

Corrado Di Sante

«I residenti del colle –conclude il segretario PRC– continueranno a percorrere strade malmesse tra frane e smottamenti, quando manca la quotidianità, è mera propaganda la solita litania sulla valorizzazione turistica del borgo.»

In alto il precorso iniziale della carovana con le altimetri, sotto quello di ripiego, evidenziati in rosa i tratti riguardanti montesilvano

Guarda anche

Abitare insieme: un confronto sull’edilizia popolare nei territori della Città futura

Pescara – Abitare insieme: un affresco comune a partire dall’edilizia popolare nei territori di Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *