giovedì , 25 Aprile 2024

‘Per sempre tu’: il bel motivetto che non convince le opposizioni

Montesilvano – È stata presentata oggi a sostegno del progetto di un’associazione locale che si occupa del sostegno alle famiglie impossibilitate, per problemi economici a far nascere bambini, la canzone “Per sempre tu (Nessuno cancellerà mai il tuo nome)” . Scritta ed eseguita dal sindaco Ottavio De Martinis insieme all’assessore Deborah Comardi ha visto anche la partecipazione di alcuni amministratori comunali immortalati in un video che da oggi è visibile su youtube.
La canzone in questione è un’inno alla città di Montesilvano “ho lavorato per regalare alla nostra Montesilvano una canzone che ne ripercorresse la storia e i ricordi e soprattutto lanciasse un messaggio su quanto triste e inopportuno sarebbe cancellarla”, ha commentato il primo cittadino da sempre contrario all’annessione con la Nuova Pescara e che nei testi ha voluto ricordare le bellezze della città passate e presenti.
Una melodia che ha riscosso successo sul web, tantissimi sono stati i complimenti ricevuti dagli amministratori canterini, ma inevitabilmente ha sollevato critiche e osservazioni dell’altra parte politica.

Oltre al Sindaco De Martinis e all’Assessore Comardi hanno fatto parte del coro il presidente del consiglio comunale Ernesto De Vincentiis, gli assessori Alessandro Pompei e Barbara Di Giovanni e i consiglieri Adriano Tocco e Giuseppe Manganiello. La musica è stata scritta da Simone Pavone, l’arrangiamento è di Flavio De Carolis, la produzione di Francesco Beaver

«Questa canzone è un atto d’amore per la mia amata Montesilvano e per sostenere l’associazione  “Progetto Angelica Amiche per la Vita” – ha affermato il sindaco De Martinis -. Le parole sono state scritte da me, la musica invece è di Simone Pavone. Ho avuto il piacere di cantarla con l’assessore Deborah Comardi e con alcuni consiglieri e assessori, avrei voluto estendere l’iniziativa a tutto il consiglio e ad altri personaggi del territorio, ma purtroppo i tempi che stiamo vivendo non lo consentono. Nei prossimi mesi quando la pandemia sarà finita organizzeremo una iniziativa in città per sostenere ancora meglio l’associazione che si occupa del sostegno alle famiglie impossibilitate, per problemi economici, a far nascere bambini. Il testo è composto da un ritornello e tre strofe. Si parla della Montesilvano vissuta dalla mia generazione con il ricordo della colonia Stella Maris, che ospitava i bambini e dell’Arena dei Fiori, cinema all’aperto dove andavo con gli amici. La terza strofa ripercorre la storia di tanti montesilvanesi che partirono con la valigia di cartone in cerca di fortuna e inseguendo i propri sogni con un chiaro riferimento al barbiere Gaetano Crocetti e al figlio Dean Martin. C’è un cenno al museo del Treno e ai bombardamenti avvenuti alla stazione. Nella parte cantata dall’assessore Comardi si parla anche della croce di legno sul Colle della Vecchia, del
Mulino sulla foce del Saline, della spiaggia e della città vista dagli scogli. C’è chiaramente un messaggio contro il progetto di fusione per la nascita della Nuova Pescara, rivolto a chi vorrebbe cancellare il nome di Montesilvano. Ringrazio Simone Pavone, Flavio De Carolis, Francesco Beaver e coloro che hanno realizzato in maniera gratuita il video».

«Questa pandemia – ha concluso– l’assessore alle Manifestazioni Comardi – ha messo a dura prova la nostra società, che sta soffrendo moltissimo. Questa canzone è un regalo che facciamo per il Natale alla nostra città e all’associazione che si occupa di donne e bambini, in un momento come questo in cui si rinnova la nascita di Gesù. Quando il sindaco mi ha proposto di cantarla sono stata molto felice e per questo lo ringrazio. I nostri sforzi sono stati quelli di aver rinunciato a quel poco di tempo libero che abbiamo per provare il testo e per girare il video. Naturalmente questa iniziativa è a costo zero per il Comune».

«Il Progetto “Angelica amiche per la vita” – ha spiegato la rappresentante dell’associazione Rosella Evangelista – è a sostegno della vita, aiutiamo le mamme con problemi di vario tipo a portare avanti le gravidanze e contribuiamo a dare quello che manca alle famiglie, per accogliere i nascituri. Siamo di supporto ai papà e a quelle donne che interrompono la gravidanza. Negli ultimi due anni abbiamo contribuito a far nascere 27 bambini. Siamo di supporto anche ai papà. Il nostro obiettivo è di realizzare una casa della mamma e del bambino facendo rete anche con le varie realtà del territorio come la Caritas». 

«Quando sono stato contattato dal sindaco De Martinis mi sono reso subito disponibile, sposando questa entusiasmante iniziativa, non solo per l’amicizia che mi lega a lui – dice il compositore Simone Pavone -. Sono musicista da 31 anni, ho scritto la musica di questo brano per amore verso la città dove vivo. Anche mio padre ha preso quel treno con la valigia di cartone per emigrare in Svizzera e ho vissuto da vicino quegli anni. Credo che la musica sia il veicolo migliore per donare agli altri la nostra sensibilità. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno gravitato intorno a questo progetto».

LICHERI (SI) “RILANCIO TRASH DI PSEUDO IDENTITÀ CITTADINA”

A dare il La alle critiche è stato il Segretario Regionale Sinistra Italiana Abruzzo, Daniele Licheri «Com’eri bella Montesilvano prima che ti cementificassero stuprando ogni velleità storica ed ogni spazio ed angolo verde» ha parodiato Licheri definendoli gli unici versi possibili immaginando un testo per Montesilvano. 
«Il sindaco e la sua giunta, invece di cantare, si rassegnassero al fatto che l’area metropolitana Pescara-Montesilvano-Spoltore per una necessità storica deve poter finalmente pianificare uno sviluppo urbanistico economico e sociale degno di questo nome.
E loro dovrebbero contribuire attivamente a questo processo, non provare a rilanciare in modo trash una pseudo identità cittadina che nessuno ha intenzione di toccare, se davvero amassero il loro territorio. 
E facessero il mea culpa, lui Maragno e i tanti amministratori che in questi anni hanno svenduto e saccheggiato un’intero territorio in nome del dio denaro.»

LE OPPOSIZIONI PD E M5S “FOLKLORE ABBONDA A DISCAPITO DELLA PROGRAMMAZIONE. CHE FINE HA FATTO IL CENTRO DEL RIUSO?”

Il controcanto è arrivato poi dalle opposizioni consiliari del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico «Mentre la città annaspa nelle difficoltà, aggravate ancor più dalla pandemia, i nostri Amministratori hanno ricette risolutive quantomeno bizzarre, ai limiti del ridicolo.
Preferendo la ribalta mediatica a tutti i costi, per risollevare la crisi del commercio locale, piuttosto che incentivare gli acquisti implementando buone pratiche sull’esempio di altre città virtuose, come la distribuzione di voucher natalizi, i nostri Amministratori puntano su uno spot, come elemento risolutore al dramma economico del momento».

«Piuttosto che impegnarsi sul tema Nuova Pescara, alle cui scadenze normative è invece corrisposto un pressoché totale immobilismo, –hanno aggiunto PD eM5S– a parte l’ottimo lavoro svolto dal nostro Presidente di Commissione Statuto, Fidanza, immobilismo che ci esporrà inevitabilmente ad un concreto rischio di un commissariamento annullando le opportunità per i singoli territori -, i nostri Amministratori decidono di esternare la loro contrarietà concentrando le energie per scrivere e incidere un imbarazzante brano dal titolo “Nessuno cancellerà il tuo nome”. Della serie C’è chi dice no (solo ora comprendiamo il gemellaggio con Zocca, a questo punto propedeutico!)
Sorvolando sull’iniziativa che si commenta da sé, ci preme ricordare che la città nel frattempo attende la risoluzione delle molte criticità, rispetto alle quali è percepibile a tutti la totale carenza di programmazione». 

Pentastellati e Dem mettono sul tavolo il capitolo gestione rifiuti, «rispetto al quale la giunta Maragno aveva avviato un importante lavoro in termini di attivazione del servizio di raccolta differenziata in alcune aree della città, cui sarebbero dovute seguirne altre, e del centro del riuso.
Un centro, pronto da maggio 2019. Eppure per l’apertura, stando a quanto emerso nelle commissioni convocate a riguardo, era dapprima necessario il regolamento, che abbiamo approvato ben due volte (visto che si era una prima volta perso), e poi semplicemente degli arredi (scrivania e computer). Ultimo impegno preso dal  vice Sindaco Cilli in sede di ultima commissione era l’inaugurazione entro il 30 novembre, ma ad oggi, con Natale alle porte, siamo ancora ad un nulla di fatto. Non ci spieghiamo le ragioni sulla mancata estensione dell’implementazione del servizio porta a porta su tutta la città, un servizio che ha portato ottimi risultati in termini di raccolta differenziata nella media del 71%». 

«E’ evidente che insieme al folklore, –concludono le opposizioni– abbonda la mancanza di progettualità e non c’è alcuna programmazione ma solo atti dovuti. Oramai è chiaro: a Montesilvano la musica è sempre quella; mentre loro cantano, la città viene “suonata”!»

Guarda anche

Di Marco su ferrovia: “Alla Capigruppo del 30 aprile parteciperà il comitato COMFERR

Di Marco : “Alla Capigruppo del 30 aprile parteciperà il comitato COMFERR e saranno convocati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *