giovedì , 28 Marzo 2024

Metanodotto Ravenna-Chieti, approvata la variante nel tratto Via Fonte dei Frati a Cerratina di Pianella

Pianella – «Dopo un anno di intenso lavoro sulle proposte formulate dai residenti interessati, con l’apporto determinate del Consigliere Comunale Gianni Filippone e il Consigliere regionale Antonio Blasioli, la Società Snam s.p.a. ha approvato la variante al progetto di rifacimento del Metanodotto Ravenna-Chieti, in località Via Fonte dei Frati nella frazione di Cerratina» a darne notizia è lo stesso  Capogruppo di “Pianella Vicina” Gianni Filippone che ricorda come nel Gennaio 2020 alcuni cittadini residenti in via Fonte dei Frati, proprietari dei terreni interessati, ricevettero una comunicazione della Snam Rete Gas S.p.A., nella quale si portava a conoscenza del progetto per il rifacimento del Metanodotto Ravenna-Chieti, una linea di livello nazionale, con la condotta del gas che da progetto sarebbe passata sui appezzamenti. I proprietari dopo le verifiche tecniche, si sono ritenuti danneggiati perchè la linea di metano sarebbe passata molto vicino al nucleo abitato.

«Successivamente, –ricorda Filippone– i cittadini residenti, al fine di fare proposte di modifica del tracciato, si sono rivolti al sottoscritto in qualità di Consigliere Comunale, per studiare insieme la soluzione giusta per poter presentare le loro proposte alla Società Snam s.p.a. ed affrontare e risolvere in concreto il problema».

I cittadini hanno fatto rilevare che i suddetti terreni interessati, adiacenti la zona di Via Fonte dei Frati, oggi sono a destinazione agricola ma a ridosso del centro urbano, in futuro potrebbero avere un valore edilizio maggiore, anche in previsione di una eventuale espansione degli insediamenti abitativi.

«Il sottoscritto, –continua Filippone– dopo alcune verifiche fatte insieme ai residenti sul tracciato del metanodotto e sulla morfologia dei terreni, si è messo in  contatto con il responsabile di zona del progetto presso la sede della Snam s.p.a. di San Donato Milanese (MI), per ottenere informazioni dettagliate sul tacciato del metanodotto, fissando un appuntamento per un sopralluogo nella zona con il responsabile del tratto S. Benedetto-Chieti, al fine di valutare la fattibilità della proposta di modifica del tracciato, da spostare parallelamente all’area demaniale di Fosso Lupo che delimita i Comuni di Pianella e Cepagatti. Dopo aver ufficializzata la proposta di deviazione del Metanodotto con una richiesta alla Snam s.p.a., il sottoscritto ha interessato il Consigliere Regionale Avv. Antonio Blasioli il quale si è attivato convocando una riunione con i dirigenti responsabili tecnici della Snam s.p.a., tenutasi presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara, illustrando la proposta di deviazione del tracciato del metanodotto sul territorio di Cerratina. Dopo le opportune verifiche tecniche direttamente sulla zona, i responsabili della Snam s.p.a. hanno constatato che la richiesta era fondata e realizzabile, quindi meritevole di considerazione».

Infatti, spiega Capogruppo di “Pianella Vicina”, la richiesta di modifica del tracciato del Metanodotto è stata approvata il 30 novembre 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, con l’avvio del procedimento espropriativo e l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio, con accertamento della conformità urbanistica dell’opera denominata “Metanodotto Ravenna-Chieti” – Rifacimento tratto “San Benedetto del Tronto-Chieti”.

«In conclusione, –conclude Filippone– si deve prendere atto che con la volontà dei cittadini, l’impegno del sottoscritto e del Consigliere Regionale Antonio Blasioli, insieme alla disponibilità dei dirigenti della Società Snam s.p.a., dopo diversi mesi di intenso lavoro, è stato risolto un importante problema di pubblica utilità. Pertanto ringrazio a nome mio e di tutti i cittadini, i Dirigenti e i Responsabili tecnici della Snam Rete Gas s.p.a. per la collaborazione e la disponibilità dimostrata per risolvere il problema della modifica del tracciato del Metanodotto di Cerratina, ringrazio anche il Consigliere Regionale Avv. Antonio Blasioli per l’impegno e la collaborazione al fine di tutelare e promuovere lo sviluppo del nostro territorio, nell’interesse di tutti i cittadini di Pianella».

                                                                                 

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *