venerdì , 29 Marzo 2024

Città Sant’Angelo partono i lavori per il forno crematorio

Sorgerà all’interno del cimitero.

Città Sant’Angelo – Al via i lavori del nuovo forno crematorio e della nuova casa funeraria. L’opera nascerà all’interno del Cimitero capoluogo di Città Sant’Angelo, in strada provinciale 1. Un servizio per la cittadinanza importantissimo, non solo per il territorio angolano ma per l’intera regione Abruzzo.

Il forno crematorio, sarà il primo in tutto il territorio abruzzese. Fino ad oggi, chi sceglieva la cremazione, veniva portato nelle regioni confinanti di Marche o Lazio oppure in Puglia. La nascita di questa struttura, consentirà alle famiglie di portare i propri cari entro un raggio chilometrico ridotto. «L’opera sarà concepita in modo da limitare il più possibile l’impatto ambientale, –si legge nella nota da Palazzo di Città– con una architettura lineare e discreta, pensata per armonizzarsi con il contesto cimiteriale esistente. Particolari attenzioni, saranno poste nelle sistemazioni interne, sia per gli arredi sia per gli apparati di luce che dovranno garantire ai partecipanti una forma di intimità e di serenità. Le caratteristiche dell’impianto di cremazione sono tali da garantire la totale assenza di odori sgradevoli e di materia organica nelle ceneri, ed assicurerà la massima silenziosità durante il funzionamento».

Dal punto di vista dell’organizzazione planimetrica, la struttura sarà divisa in due settori di cui uno solo visitabile che ospiterà le sale del commiato, le sale mortuarie, la zona di attesa e gli spazi di servizio. La zona non visitabile, dotata di percorsi separati ed ingressi separati, comprende l’impianto di cremazione (contenente anche le celle refrigerate), la sala autoptica, le sale per la tanatoestetica, i servizi e gli spogliatoi per gli addetti.

«In sintesi, una struttura moderna e all’avanguardia che consentirà di svolgere un rito funebre in netta crescita rispetto alla classica sepoltura, all’interno dell’Abruzzo, più precisamente a Città Sant’Angelo».

La realizzazione del forno crematorio e della casa funeraria sarà finanziata interamente dalla società SAIE spa, per un costo complessivo di circa 5 milioni e 500 mila euro. Solo la costruzione del forno e della casa ha un costo pari a 4 milioni e 100 mila euro. I lavori inizieranno entro la fine del 2021 e dovrebbero terminare entro novembre 2022.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *