sabato , 27 Aprile 2024

ACCESSO AGLI ATTI EDILIZI. L’ESEMPIO VIRTUOSO DELL’ARCHIVIO DI STATO

Teramo – In questo periodo, in particolare per predisporre le pratiche per ottenere le agevolazione dell’eco-sismabonus, i tecnici sono alle prese con le difficoltà di reperire, presso i Comuni, le copie dei titoli edilizi necessarie per attestare la conformità tra lo stato di fatto degli immobili e le autorizzazioni a costruire.

Molti professionisti lamentano tempi di attesa lunghissimi per ottenere le copie di licenze e concessioni edilizie e permessi a costruire, con difficoltà a reperire la documentazione se non si conoscono gli estremi esatti della stessa.

In merito il presidente dell’Ordine degli Architetti, Raffaele Di Marcello, evidenzia che “Se è pur vero che i nostri Comuni si trovano in difficoltà a causa del poco personale e dei carichi di lavoro notevolmente aumentati a causa dei sempre più numerosi adempimenti, va segnalato che l’accesso agli atti è un diritto riconosciuto dalla normativa vigente con modi e tempi ben delineati, ed i ritardi nella produzione degli atti richiesti comporta notevoli disagi, anche economici, a professionisti e clienti”.

Nel marasma generalizzato, però, emerge il caso dell’Archivio di Stato della provincia di Teramo, dove sono depositate le pratiche edilizie del Comune di Teramo fino al 1972 e l’archivio storico del Genio Civile, struttura in cui l’accesso agli atti è pressochè immediato, con il rilascio delle copie richieste in tempo reale, pur con le difficoltà legate alle restrizioni dovute alla pandemia.

“Ringraziamo il direttore Ottavio Di Stanislao – continua il presidente Di Marcello – per la disponibilità a fornire, in tempi celeri, un servizio essenziale per la comunità, e ci auguriamo che tutti i Comuni della provincia possano seguire l’esempio dell’Archivio di Stato, organizzandosi per la conservazione della documentazione, magari attraverso un Sistema Informativo Territoriale (SIT), che permetta in tempi brevissimi di conoscere tutti i dati relativi ad ogni singolo immobile”.

“Lanciamo un appello anche alla Regione – conclude l’arch. Di Marcello – affinchè eroghi fondi ai Comuni per la digitalizzazione e promuova forme di aggregazione per la gestione dei SIT, anche a livello provinciale, in modo che tecnici e cittadini possano contare su un servizio non più basato solo sulla buona volontà della singola amministrazione ma quotidianamente supportato da una tecnologia ormai disponibile da anni”.

Guarda anche

Denso, San Salvo: Magnacca, nostro primo obiettivo rimane continuità occupazionale

Pescara – Questo pomeriggio a Roma, presso il ministero delle Imprese e del Made in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *