giovedì , 28 Marzo 2024

A Santino Spinelli in arte “Alexian” il prestigioso Premio dell’Istituto De Cultura Gitana di Madrid


Madrid – Ancora un prestigioso riconoscimento internazionale per Alexian Santino Spinelli dopo i tanti inanellati nel corso della sua luminosa carriera artistica. Il Premio da parte dell’Istituto de Cultura Gitana di Madrid è stato conferito a Spinelli per la Letteratura e  l’Arte Scenica. Un riconoscimento importante dopo numerosi concerti, libri, articoli e poesie prodotti e tradotti in numerose lingue.

La poesia Auschwitz orna il Roma Memorial di Berlino inaugurato da Alexian Santino Spinelli assieme alla Cancelliera Angela Merkel e il Presidente della Repubblica di Germania nel 2010.La cerimonia di premiazione dell’Istituto De Cultura Gitana di Madrid quest’anno sarà solo televisiva per via della pandemia del coronavirus.

L’evento sarà trasmesso a livello internazionale grazie alla televisione TV All Flamenco a partire dalle ore 20 dell’8 aprile, Giornata Mondiale dei Rom. Tra i premiati anche il giornalista rom Orhan Galjus di Amsterdam e la principessa Irene di Grecia  che ha firmato e sostenuto il Manifesto della Cultura Gitana come patrimonio dell’ umanità. In tale occasione uscirà anche il suo libro di poesie THEM TA KHAM , Terra e Sole, edito dallo stesso Istituto de Cultura Gitana e pubblicato in lingua romanì, in lingua spagnola e in italiano. All’interno del libro anche un cd con le declamazioni dello stesso Spinelli e di due attori spagnoli sulle musiche del grande compositore gitano Paco Suarez. L’8 aprileSpinelli sarà ospite anche della trasmissione ITALIA CON VOI, una trasmissione internazionale condotta da Monica Marangoni, con musica e intervista in onda su RAI Italia. In tale occasione si ricorderà la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti e sarà presentato l’ultimo Album pubblicato con i videoclip di Romanò SIMCHÀ, la festa ebraica-rom, con Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo prodotta da CNI e distribuito sulle migliori piattaforme musicali a livello internazionale.

ALEXIAN, PREMI E RICONOSCIMENTI

Questo dell’Istituto de Cultura Gitana di Madrid è stato conferito a Spinelli per la Letteratura e  l’Arte Scenica è solo uno degli ultimi allori ad onorare la carriera e l’impegno sociale del Maestro lancianese, molteplici sono stati negli anni i riconoscimenti, fra i quali vanno ricordati il XXI Premio Iinternazionale Flaviano 1994 per il teatro,2004 conferimento di Ambasciatore dell’Arte e della Cultura Romanì nel Mondo da parte della Romanì Union Internazionale nell’ambito del 6^ Congresso Mondiale dei Rom, Premio internazionale Ruota d’Oro da parte del parlamentare serbo Jovan Damianović (Belgrado 2008, consegna nel Parlamento Serbo) e di Ambasciatore della Cultura (Belgrado 2010), Premio Città di Maratea 2012 con Sergio Zavoli e Giuseppe Ayala, Premio Marco Pannella nell’ambito del XXI Premio Internazionale Gianni Di Venanzo (Teramo, 2016), Il Premio Internazionale Saip Yusuf (Zagabria, Accademia delle Scienze e delle Arti, 2018), Il Premio Excellence da parte del Partida Romilor (nel Parlamento rumeno, 2018), Premio Emilio Lussu alla Carriera (2020), Nomina a Commendatore Ordine al Merito da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (marzo 2020) e la Nomina di Cittadino Onorario di Laterza-Taranto (aprile 2016). 

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *