sabato , 27 Aprile 2024

30 aprile, diretta di Italia Nostra Incontro con Everardo Minardi

Pescara – Il Prof. Everardo MINARDI, già Docente di Sociologia presso l’Università di Teramo, Autore del libro “Virtù e paradossi dello sviluppo locale”, dialogherà sui temi e i contenuti dell’opera insieme a Mimmo VALENTE, Presidente del Consiglio delle sezioni I.N. d’Abruzzo.

Pertanto, a partire dalle ore 18:30 di venerdì 30 aprile si potràseguire la videoconferenza sul canale YouTube di Italia Nostra
https://www.youtube.com/watch?v=dxrhrg3GW6g

L’attenzione al tema dello sviluppo locale si propone come chiave di lettura dei processi diseguali di crescita, ma tende ad essere abbandonata di fronte alla dimensione macro-strutturale degli interventi sui settori produttivi. Il volume ne esplora le tracce più significative: il territorio visto nelle sue risorse materiali e immateriali; le comunità locali, intese non solo come destinatarie di beni e servizi, ma come artefici di uno sviluppo partecipato; la responsabilità sociale, come fattore caratterizzante dello sviluppo e la sua condivisione fra tutti i protagonisti. Infine, la formazione come fattore di empowerment basato sulle competenze, di cambiamento e innovazione sociale, attraverso un uso finalizzato delle nuove tecnologie.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *