domenica , 28 Aprile 2024

Parco della Libertà a Montesilvano: le opposizioni “all’abbandono, è desolante e spettrale”

Montesilvano – Nelle prime ore del pomeriggio al Parco della Libertà di Montesilvano, è stata indetta una conferenza stampa per mostrare e commentare lo stato dei luoghi, organizzata dai gruppi di opposizione PD e M5S.
Presenti sul posto i consiglieri comunali del Partito Democratico, Antonio Saccone e Romina Di Costanzo insieme ai colleghi del Movimento 5 Stelle, Paola Ballarini e Gabriele Straccini.


«“Nei prossimi mesi interverremo con un restyling degli arredi e delle aree ludiche” – così Sindaco e Assessore al verde annunciavano a dicembre scorso un intervento su quattro parchi cittadini, tra cui parco della Libertà» Hanno ricordato i consiglieri di opposizione spiegando come anche sulla gestione controversa del parco annesso al Dog Village, avevano avuto rassicurazioni a ottobre scorso da parte del Consigliere delegato, Manganiello, cui sarebbe seguito il bando di affidamento del parco. 

«Eppure sono trascorsi troppi mesi, inframmezzati da una chiusura imposta dal Covid, che potevano essere utilizzata per effettuare interventi di riqualificazione dell’area, e la situazione nel parco più grande e sito in un’area strategica della città è davvero desolante. Pattume, fogliame, erbacce alte, manufatti in stato di abbandono e soggetti a incuria, il laghetto con acqua stagnate e addirittura una sedia in plastica galleggiante tra le tartarughe. Quello che era diventato un luogo di ritrovo importante per famiglie e ragazzi, che con la gestione da parte dell’associazione Dog Village aveva trovato una dimensione nuova di incontri, iniziative, eventi, attività sportive, birdwatching, oggi ha assunto le sembianze di un paesaggio desolante e spettrale, che ricorda le aree tristemente abbandonate di Chernobyl.»

M5S e PD rimarcano come questo fosse un parco importante della città e che per le attività svolte, era considerato modello di gestione virtuosa «Oggi, per l’incuria e il totale abbandono è un luogo pericoloso anche ai fini dell’igiene e sicurezza. Sembrerebbe che gli interventi dell’Amministrazione anziché essere finalizzati a dare risposte ai cittadini siano concentrati a sterili battaglie personali, che arrecano danni alla città, con il risultato di avere un parco in condizioni di totale degrado, in cui non sono messi in discussione solo i fondamenti del decoro ma soprattutto dell’igiene e che, allo stato attuale, per lo stato in cui versa, dovrebbe rimanere chiuso au fini della sicurezza». 

«Ci chiediamo come mai, –insistono Dem e Pentastellati– nelle more dell’emanazione del nuovo bando di affidamento, durante il lungo periodo di interdizione all’apertura, Il Comune non abbia neppure provveduto alla manutenzione ordinaria per garantirne la fruibilità in sicurezza. Siamo di fronte ad un’Amministrazione attentissima a darsi visibilità con foto e blandi comunicati a ogni messa in posa di mattone o interventi di manutenzione, che però chiude gli occhi davanti ad un problema macroscopico e avvertito dalla cittadinanza, come questo. La città #saràbellissima ma a noi, dopo due anni di questo refrain, non pare proprio!» Concludono i Consiglieri montesilvanesi di PD e M5S.

Guarda anche

Pescara, Pettinari denuncia: parcheggi a pagamento all’interno dell’area del terminal bus

“Pericolosità estrema per autisti e automobilisti” Pescara – Caos nell’area di risulta a Pescara, per via di alcune modifiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *