martedì , 19 Marzo 2024

Pescara, la Società Nazionale di Salvamento festeggia i suoi 150 anni

FONDATA IL 17 LUGLIO 1871 ERETTA IN ENTE MORALE CON R. DECRETO 19 APRILE 1876

Pescara – Questa mattina presso la stazione di soccorso a mare primo trabocco molo nord di Pescara della Società Nazionale Salvamento è stata celebrata i 150 anni della nascita dell’associazione.
Presenti il Sindaco della città di Pescara Carlo Masci, il Comandante Direttore Marittimo, Ammiraglio Salvatore Minervino, il Presidente dell’associazione Cristian Di Santo, Riccardo Padovano segretario generale.

La presenza è stata allietata, oltre che i volontari dell’associazione, anche con la S.I.C.S. (Società Italiana Cani Salvataggio) e l’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) che attraverso il suo presidente Walter Vadini hanno installato una sala radio, in grado di celebrare tale evento con tutte le stazioni del mondo, tutti quelli che hanno risposto a tale augurio riceveranno la cartolina.

Il Sindaco Carlo Masci ha ricordato la storica importanza dell’associazione sul territorio pescarese e la grande professionalità messa a disposizione, non solo per la salvaguardia della vita in mare, ma anche per l’apporto volontario delle grandi calamità come il terremoto dell’Aquila e l’aiuto mostrato durante lockdown Covid-19.

Il Direttore Marittimo, Ammiraglio Salvatore Minervino ha ricordato come la SNS ha quasi la stessa età del Corpo delle Capitanerie di Porto e il grande apporto volontario che l’associazione mette a disposizione del servizio SAR della Capitaneria di Porto, come risorsa ausiliaria.

Il Presidente Cristian Di Santo ha ricordato e mostrato come Pescara si avvalga di un piano collettivo in grado di collegare le postazioni di salvataggio con la sala operativa della Guardia Costiera e della associazione in grado poi di intervenire in ausilio repentinamente con le moto d’acqua e gommoni di salvataggio, inoltre Di Santo ha ricordato la grande collaborazione con la S.I.C.S. (Società Italiana Cani Salvataggio) che oltre ad operare per la Guardia Costiera sono presenti attraverso la propria associazione su tutte le spiagge del territorio pescarese.

Infine attraverso una videocall con il Presidente Nazionale Prof. Pino Marino si è passati al brindisi augurale.
Durante l’evento l’ARI è riuscita a collegarsi con oltre trenta stazioni radio di tutto il mondo tra cui Giappone, America, Lituania ecc…

Guarda anche

All’Aurum si festeggiano i 20 anni di attività della Federcosumatori Abruzzo Aps

Pescara – La Federconsumatori Abruzzo Aps compie vent’anni. Un traguardo importante per l’associazione che, nata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *