martedì , 19 Marzo 2024

Ambiente: al via la conferenza finale del progetto Joint Secap

Pescara – Si terrà domani, mercoledì 16 e giovedì il 17 giugno 2021, attraverso la piattaforma zoom, la conferenza finale del progetto Joint_SECAP – Joint Strategies for Climate Change Adaptation in Coastal Areas, finanziato dal Programma Interreg Italia – Croazia.

Il progetto mira a identificare strategie per l’adattamento ai cambiamenti climatici e a sviluppare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) congiunti, in 9 territori adriatici, in Italia e Croazia. “L’analisi dei rischi e delle vulnerabilità svolta in questi territori – osserva l’assessore all’ambiente Nicola Campitelli – mostra come i rischi climatici abbiano un evidente impatto sui settori economico e sociale della nostra società, alimentando il bisogno di abbandonare la logica della pianificazione a livello municipale per spostarsi verso una pianificazione a livello di distretto, sempre tenendo conto delle specificità e delle realtà locali.

La governance multilivello – sottolinea – diventa quindi essenziale per il coinvolgimento produttivo di tutti gli stakeholder sia a livello locale che regionale, coinvolgendo sia il settore pubblico che quello privato”. Ed è qui che il progetto Joint_SECAP dimostra la sua importanza e validità proponendosi come buona prassi non solo nella governance multilivello, ma anche e soprattutto, nello sviluppo di metodologie condivise e nella definizione di strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico in 2 Paesi con aree climatiche omogenee, l’Italia e la Croazia. L

a conferenza finale si terrà in videoconferenza il 16 e 17 giugno. La prima giornata dei lavori è volta ad illustrare i risultati raggiunti attraverso le presentazioni dei partner e gli interventi a cura dei rappresentanti del Segretariato congiunto del programma Interreg Italia-Croazia, dell’Ufficio del Patto dei Sindaci e del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea – JRC. La seconda giornata vuole essere invece un momento di confronto sulle politiche europee, italiane e croate  in tema di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso gli autorevoli interventi della DG Clima, del Ministero croato, della Managing Authority del Programma Interreg-Italia Croazia e dell’Ufficio del Patto dei Sindaci della Commissione Europea

Guarda anche

Ruspe sul fiume: dal comitato Saline Marina PP1 un’analisi del progetto di difesa Idraulica

Montesilvano – L’architetto Giuseppe Di Giampietro, presidente del comitato Saline.Marina.PP1 di Montesilvano, esprime gravi preoccupazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *