venerdì , 29 Marzo 2024

IL SINDACO DE MARTINIS CONVOCA UNA RIUNIONE SUL DISTRETTO SANITARIO: “LA ASL RASSICURA L’APERTURA PER IL 2 AGOSTO”

Montesilvano – Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città una riunione tra il sindaco Ottavio De Martinis, le sigle sindacali provinciali e la Asl di Pescara per l’apertura del nuovo distretto sanitario di Montesilvano. Presenti oltre al sindaco Ottavio De Martinis, al vice sindaco e assessore alla Sanità Paolo Cilli e all’assessore alle Politiche sociali Sandra Santavenere, il segretario provinciale di Cgil Pescara Luca Ondifero, il segretario pensionato Spi Cgil di Montesilvano Salvatore Colangelo, il segretario pensionati Cisl Pescara Ezio Guidi, il responsabile pensionati Cisl Montesilvano Gaetano Mambella, il segretario pensionati Uil Montesilvano Costantino Rapattoni, per la Asl erano presenti la responsabile del distretto sanitario Rita Mazzocca e il direttore amministrativo generale Vero Michitelli. La riunione è stata indetta dal sindaco De Martinis per fare il punto della situazioni con la Asl dopo la manifestazione pubblica tenutasi qualche settimana fa davanti al nuovo distretto sanitario dai sindacati e dall’opposizione. In particolare dopo le voci discordanti sull’apertura del nuovo distretto il primo cittadino ha voluto fare chiarezza. La Asl ha dato rassicurazione sulla data di apertura fissata per il 2 agosto, inoltre nel corso della riunione sono stati affrontati altri temi quali il potenziamento della medicina territoriale a Montesilvano e delle case della salute, luogo dove si programmano le attività e si erogano i servizi territoriali sociali e sanitari integrati. Infine è stata affrontata anche  la questione sul rilascio delle tessere sanitarie per gli immigrati, argomento già trattato nel tavolo per l’Integrazione convocato due settimane fa dall’assessore Santavenere.

“L’incontro è stato importante per fissare l’apertura e il trasferimento dei servizi, dal distretto attualmente situato in corso Umberto al nuovo di via D’Agnese – afferma il sindaco De Martinis – . La Asl ha dettato i tempi del trasloco, che inizierà nei prossimi giorni per tutti gli uffici. L’apertura confermata dalla Asl è prevista per il 2 agosto con la possibilità di ampliare i servizi già esistenti, questione già sollevata più volte in passato dal sottoscritto e auspicata da tempo anche dall’assessore alla Sanità Nicoletta Verì. Ci siamo dati appuntamento tra 15 giorni per ragionare insieme ai sindacati sui servizi importanti per la città. La Asl ha dato rassicurazioni per potenziare le prestazioni e sul rispetto della data”.

“Tra 15 giorni – spiega l’assessore Cilli – convochereremo un’ulteriore riunione per discutere insieme il piano dei servizi da istituire nel nuovo distretto sanitario e per valutare eventuali  proposte da parte dei sindacati. Siamo certi che Montesilvano finalmente, dopo oltre 20 anni di attesa, ad agosto avrà il suo distretto. Un obiettivo importante raggiunto dalla nostra amministrazione, continueremo a lavorare affinché tutto possa svolgersi al meglio”.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *