giovedì , 25 Aprile 2024

L’Associazione Arte Suoni Colori riparte con il progetto A.R.T.S.

A ottobre sei giornate all’insegna di arte e tradizione in quattro Comuni dell’entroterra pescarese 

Pescara – Ripartono le attività dell’associazione di volontariato Arte Suoni Colori con gli incontri del progetto “A.R.T.S. – Arte Relazioni Territori Solidarietà”, vincitore del Bando 2021 Terzo Settore Regione Abruzzo. Riscoprire la passione per l’Arte e rilanciare il potenziale del Territorio abruzzese e delle sue tradizioni è l’obiettivo dell’iniziativa, che mira anche a costruire una solida rete di Relazioni sociali tra generazioni diverse nel corso dei suoi laboratori.

Si comincia con il Ludobus, un’occasione per scoprire e divertirsi con varie tipologie di giochi in legno, un incontro curato dall’associazione culturale Officine Sinergiche e accompagnato da attività di riciclo creativo. L’appuntamento è nel centro storico di Rosciano per il 9 ottobre e per il giorno successivo a Montebello di Bertona; a Rosciano sarà anche possibile visitare la quattrocentesca Chiesa di San Nicola e i suoi meravigliosi affreschi.

La settimana successiva sarà invece il turno della riscoperta della manualità e della tradizione con il laboratorio sulla tecnica dello scalpello, guidato dall’artista Luigi D’Alimonte e previsto per il 16 ottobre a Carpineto della Nora e il 17 ottobre a Civitaquana.

Gli incontri di presentazione del progetto si concluderanno con il laboratorio sulla costruzione della Pupazza abruzzese, affidato a Silvia Di Gregorio e Massimo Piunti dell’Associazione culturale Libera Pupazzeria. Un’originale e affascinante tradizione tutta regionale che verrà riscoperta in un incontro che coprirà l’intera giornata, a Rosciano il 23 ottobre e a Montebello di Bertona il 24 ottobre.A.R.T.S. proseguirà fino alla prossima estate e si avvarrà della collaborazione con i Comuni sopracitati (con l’aggiunta di Brittoli) e con realtà locali come le Pro Loco di Carpineto e Rosciano e l’ass. Contratto Sociale di Montebello, cui si aggiunge il partenariato con l’Ass. Gianni Silvidii. Gli incontri puntano a valorizzare il patrimonio culturale locale e a cementare il senso di comunità e condivisione, il tutto nella massima sicurezza, ragion per cui saranno richiesti l’utilizzo della mascherina e (per i partecipanti con più di 12 anni) il possesso della Certificazione Verde (“Green Pass”) o del risultato negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *