giovedì , 18 Aprile 2024

I Consiglieri regionali del M5S al PD “prematuro parlare di alleanza”. Di Pasquale (PD) “lavoriamo per allargare e unire”

Pescara – Nella giornata di ieri il Segretario regionale del PD Abruzzo Michele Fina, in conferenza stampa dopo aver commentato i risultati positivi dei ballottaggi alle elezioni amministrative, alla conclusione del suo intervento aggiungeva “Manterremo un dialogo costante con il Movimento Cinque Stelle e inizieremo a selezionare le nostre candidature per le elezioni regionali”.
Un passaggio che ai pentastellati non è passato inosservato e rispetto al quale hanno voluto porre dei paletti. I 5 Stelle rimarcano che se per le amministrative vi è stata un’unione di intenti in alcuni comuni non è scontato che questo si verificherà anche per quanto riguarda le regionali.
Ai 5 stelle una replica dal presidente del Partito Democratico abruzzese Manola Di Pasquale che, ridimensionando la lettura data dai consiglieri regionali pentastellati alle parole di Fina, commenta tendendo loro una mano “Noi lavoriamo per allargare e unire su un progetto che guardi al bene dell’Abruzzo”.

IL MOVIMENTO 5 STELLE IMPEGNATO PER IL BENE DEI CITTADINI, PREMATURE LE AFFERMAZIONI DEL SEGRETARIO PD SU ALLEANZA

“Parlare oggi di dialogo aperto e alleanza con il Movimento 5 Stelle, per quanto concerne le prossime elezioni regionali, è quantomeno prematuro da parte del Segretario regionale del PD, Michele Fina. In Regione Abruzzo siamo concentrati sul lavoro nei territori e sulle istanze da portare in aula nell’interesse dei cittadini abruzzesi. Non abbiamo partecipato a nessun tavolo e non abbiamo in programma di farlo nel prossimo futuro. Inoltre ci chiediamo da chi siano ispirate le  affermazioni di Fina, visto che a oggi il Movimento 5 Stelle non ha un segretario legittimato a parlare e trattare sulle questioni regionali. Se le elezioni amministrative hanno portato a un’unione di intenti sui temi in alcuni comuni non è scontato che queste condizioni si verifichino anche per quanto riguarda le tematiche regionali. Probabilmente se il Partito Democratico spinge sull’acceleratore è perché ritiene utile l’appoggio del Movimento, ma fin quando non ci saranno sul tavolo temi e intenti utili, non al partito ma ai cittadini, nulla può essere dato per scontato. Abbiamo sempre lavorato a testa bassa per il bene comune e non certo per garantire l’elezione di qualcuno e così continueremo a fare” così il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Abruzzo Sara Marcozzi e il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, i consiglieri regionali Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri e Giorgio Fedele.

DI PASQUALE (PD ABRUZZO) “NOI LAVORIAMO PER ALLARGARE E UNIRE SU UN PROGETTO CHE GUARDI AL BENE DELL’ABRUZZO”

L’Aquila – “La posizione espressa negli ultimi mesi dal Pd e confermata alla lettera ieri in conferenza stampa a Pescara è esattamente rispondente a quello che affermano i consiglieri regionali del M5S: l’auspicio di un’alleanza su un progetto che guardi al bene dell’Abruzzo”

È quanto ha dichiarato oggi Manola Di Pasquale, presidente del Partito Democratico abruzzese che ha poi aggiunto: “D’altra parte questo è il solco segnato da Conte e Letta a livello nazionale. Anticipato, a dire il vero, da un lavoro concreto svolto dai rappresentanti istituzionali del Centrosinistra e del M5S su molti temi che riguardano il futuro dell’Abruzzo.
Di certo non abbiamo mai parlato di un’alleanza già fatta o di tavoli di trattativa; quelli senza dubbio prematuri. Attendiamo con rispetto l’indicazione della figura che potrà rappresentare politicamente e in modo unitario il M5S regionale; di certo non siamo noi a scegliere quali interlocutori privilegiare, tra i diversi e tra le loro diverse opinioni e inclinazioni.
Non possiamo che registrare fin qui una buona collaborazione dove è stato possibile per le elezioni amministrative. Di certo un buon viatico. Il Pd non ha assolutamente paura di essere la forza che lavora sempre ad allargare ed unire, quando questo processo è facile ma anche quando è più problematico, di fronte ad incidenti di percorso o a dispute tra ambizioni e personalità. Continueremo a farlo”.

 

Guarda anche

Comune di Ortona: si dimette la maggioranza  dei consiglieri comunali

Ortona – Questa mattina i consiglieri comunali di Ortona Ilario Cocciola, Angelo DI Nardo, Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *