sabato , 20 Aprile 2024

Montesilvano, dalla Regione quasi un milione e mezzo di euro per intervento antisismico sul Palazzo di Città

Montesilvano – Dopo il finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici della città il presidente della Regione Marco Marsilio ha scritto al sindaco Ottavio De Martinis, comunicando l’arrivo di un altro contributo di 1.487.812,50 euro per la realizzazione di un intervento antisismico sul Palazzo di Città, sede della funzione strategica del Coc (Centro operativo comunale). Entro un mese l’amministrazione dovrà dare incarico a un professionista per la redazione  del progetto, la cui esecuzione avrà la durata di 36 mesi.

“Questo è un contributo che ci permetterà di mettere in sicurezza il nostro edificio comunale – afferma il primo cittadino – e di portare avanti un intervento davvero importante e programmato da tempo. Ancora una volta formulo un sentito ringraziamento al presidente Marsilio e alla giunta regionale per l’attenzione rivolta al nostro territorio attraverso quest’ultimo importante finanziamento”.

“Arriverà a breve il finanziamento di circa un milione mezzo per la riqualificazione sismica del Palazzo comunale, in quanto sede del Coc – spiega il vice sindaco e assessore alla protezione civile Paolo Cilli – . Il nostro è un edificio realizzato nel corso degli anni sia in sopraelevazione che in ampliamento e con questo contributo lo adegueremo sismicamente. Questo è un altro finanziamento che siamo riusciti a intercettare a che va ad aggiungersi a quello preso per la riqualificazione strutturale delle scuole di circa tre milioni in sette plessi scolastici. L’attenzione del governo sulla sicurezza è molto alta per i nostri cittadini, per gli studenti e per coloro che lavorano nel Centro operativo comunale. Oltre alle ristrutturazione tramite interventi mirati attraverso il cosiddetto 110 sisma bonus, c’è un’accortezza particolare da parte del governo anche per la salute degli edifici pubblici” .

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *