domenica , 28 Aprile 2024

Francavilla, Fabrizio Stella presenta il suo disco ‘Primo e Ultimo’

Il chitarrista e compositore francavillese in concerto all’«Auditorium Teatro Sirena»

Francavilla al Mare. Si è tenuto martedì 27 dicembre all’«Auditorium Teatro Sirena» l’appuntamento con “Francavilla e i suoi artisti”: in scena Fabrizio Stella, chitarrista e compositore, francavillese “doc”, con il concerto «Rumori di quartiere». Assieme al maestro Stella (chitarra, voce e autore delle musiche), si sono esibiti William di Mauro al pianoforte, Antonio Marrone al contrabbasso, Andrea Ciaccio alla batteria, Vincenzo De Ritis alla fisarmonica, Marilena Marulli all’arpa e Marianna Capone alla voce e ai cori.
Per l’occasione il maestro Stella ha presentato in anteprima il suo lavoro discografico intitolato «Primo e Ultimo».
«Il disco nasce durante il primo lockdown ed è stato concepito e registrato tutto nel mio studio – ha dichiarato il chitarrista e compositore Fabrizio Stella – L’ispirazione trae origine principalmente dai luoghi, dai personaggi, dal quartiere (San Franco) dove io da ragazzo ho iniziato a suonare; in questo mio lavoro discografico, la cosa che più ho voluto rappresentare è il suono del mio quartiere, i rumori, le parole che si fanno musica.»
La serata si è aperta con i saluti di Cristina Rapino, assessore alla cultura del comune di Francavilla al Mare, che ha ringraziato i presenti a nome dell’amministrazione comunale e del sindaco Luisa Russo, presente tra il pubblico.
Durante il concerto, che ha ripercorso alcuni momenti della vita di Stella, c’è stata anche la lettura a sorpresa di un testo dedicato al musicista francavillese, scritto dall’arpista Marilena Marulli.
Stella ha proposto i suoi brani originali e una sua rivisitazione del celebre «Vola vola vola», scritto da Guido Albanese e Luigi Dommarco nel 1922, concludendo il concerto con una canzone composta da un altro artista francavillese, il compositore e direttore Ernani Catena.
«Fabrizio Stella è un musicista di talento e una persona che porta con sé l’amore per la propria città, per le sue tradizioni e i suoi personaggi. – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore dell’«Auditorium Teatro Sirena» – Sono felice che abbia presentato nel teatro della nostra città il suo disco e lo ringrazio per le emozioni che ci ha trasmesso in questo concerto».
La serata si è conclusa con molti applausi e la richiesta di bis. Francavilla al Mare conferma la sua vocazione di città della musica: un legame speciale che ha come suo massimo rappresentante il celebre compositore Alessandro Cicognini (1906-1995), che visse a lungo a Francavilla al Mare, uno dei padri delle colonne sonore a livello internazionale (tra cui i film Oscar “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”) e che prosegue fino ai nostri giorni, con artisti di indiscusso talento che vivono nella città adriatica.

Guarda anche

Naska in concerto per Atrincontra in piazza Duchi D’Acquaviva

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets disponibili online nei punti vendita dalle ore 10:00 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *