sabato , 20 Luglio 2024

Moto sulla spiaggia a Montesilvano: Di Giampietro (SMPP1) “pericolose per chi passeggia sulla riva”

Di Giampietro: “pericolose per runners e passeggianti in riva al mare 
Il sindaco fa un’ordinanza, ma non mette un cartello di allerta nè un avviso ai cittadini. 
MA LA SPIAGGIA E’ DEMANIO PUBBLICO

Montesilvano – «Vai a correre la mattina in riva al mare, o fai una passeggiata con il cane o l’amica, ed ecco comparire sulla spiaggia, rombanti moto che sbandano sulla sabbia. E’ il raduno dei motociclisti accampati al palacongressi per alcuni giorni, che si divertono sgommando sulla sabbia. Autorizzati dal sindaco.Ok, riempiranno gli alberghi e faranno girare l’economia turistica, ma sono un pericolo per la sicurezza delle persone che fanno footing sulla spiaggia.»

È quanto lamenta l’Arch. Di Giampietro presidente SMPP1 in qualità del comitato Saline.Marina.PP1. ricordando come l’Ordinanza balneare 2024 della Regione Abruzzo ricorda che c’è un “diritto di accesso pedonale alla battigia* garantito per tutti (clienti e non clienti di stabilimenti balneari) E la fascia di 5 m dalla battiglia deve essere libera da ostacoli per chi passeggia di fronte al mare. Mentre è *vietato l’accesso ed il transito per ogni tipo di veicoli sulla spiaggia”. 

Secondo Di Giampietro, togliendo un diritto riconosciuto ai cittadini per concedere un privilegio ai veicoli, le autorità competenti hanno il dovere di informare preventivamente i cittadini con avvisi e cartelli che serviranno ad evitare l’eventuale pericolo.
«Non basta un’Ordinanza sull’albo pretorio. La spiaggia è demanio pubblico, non proprietà del sindaco. Occorre avvisare i cittadini e mettere segnali. Abitudine assente in questa città anche con i cantieri di Corso Umberto, in cui non c’è un’indicazione di dove andare per evitare il cantiere.» Commenta il Presidente SMPP1 rendendo noto di aver inviato già una segnalazione, con diffida al ripristino dei luoghi, alla Capitaneria di Porto, al Prefetto di Pescara, alla Guardia costiera e al sindaco di Montesilvano.

Guarda anche

Polizia Locale: a Sulmona un corso per gli agenti, Santangelo: “Formazione indispensabile”

Sulmona – “È indispensabile investire sulla preparazione degli agenti di Polizia Locale che andranno a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *