martedì , 16 Aprile 2024

L’Aquila, Onorificenza “Giusto fra le Nazioni” alla memoria di De Nardis e De Lauretis

Leggi razziali: Marsilio, giusto riconoscimento ai nostri eroi, ferita insanabile

L’Aquila – “L’Italia porta una ferita indelebile sulla propria storia, una ferita profondissima, una vergogna che non potremo mai cancellare con nessuna cerimonia. La vergogna delle leggi di discriminazioni razziali che dobbiamo tenere ben presente in noi stessi per comprendere nell’oggi e nel domani, per capire cosa significa avere pregiudizio e cosa può rappresentare una lunga stagione di seminagione di odio”. 

Così oggi, all’auditorium del Parco a L’Aquila è intervenuto il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, per la cerimonia di conferimento dell’onorificenza “Giusto fra le Nazioni” alla memoria di Mario De Nardis e Pancrazio De Lauretis, organizzata dal Comune dell’Aquila in collaborazione con l’Ambasciata di Israele. Mario De Nardis e Pancrazio De Lauretis sono accolti nello Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah che ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah e di ricordare i Giusti fra le Nazioni, cioè coloro che aiutarono gli ebrei in quel drammatico momento della storia.Un giusto e prestigioso riconoscimento ai due patrioti che rischiarono la vita per salvare gli ebrei dalla ferocia nazifascista, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, e di rappresentanti di comunità ebraiche e della lotta all’antisemitismo.“È importante – ha proseguito Marsilio – conservare la memoria dei Giusti, di coloro che hanno saputo essere all’altezza dell’umanità, senza mai vantarsene senza mai cercare onori e riconoscimenti. Noi gli attribuiamo questo titolo di eroi, perché davvero hanno messo a rischio la propria esistenza. Ci inchiniamo al valore di questi uomini e donne. Grazie per quello che ci hanno fatto, grazie per quello che ci hanno donato”.

Guarda anche

Lo studioso atriano Giancarlo Prosperi a Napoli per parlare degli aspetti oscuri dell’Unità d’Italia

ATRI – Lo storico atriano Giancarlo Prosperi sarà l’unico studioso abruzzese a partecipare all’incontro-dibattito che si terrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *