venerdì , 26 Aprile 2024

“Eppur si muove” a Chieti torna la conferenza spettacolo Scienza vs Magia

Organizzata da CICAP Abruzzo e Molise, SHI, Museo universitario e del WWF Chieti-Pescara. Appuntamento a Chieti il 13 aprile nell’auditorium del Museo con alcune classi del “G.B.Vico” 

Chieti – L’auditorium del Museo universitario di Chieti tornerà a ospitare, mercoledì 13 aprile prossimo, alle 9 e poi di nuovo alle 11, come evento inaugurale del ciclo a cadenza annuale “Eppur si muove – conversazioni sulle scienza”, un appuntamento di grande richiamo, già proposto qualche anno fa con successo: la conferenza-spettacolo Scienza vs Magia, un confronto a tutto campo tra uno stimato docente universitario, il prof. Aristide Saggino, che difende le ragioni del sapere scientifico, e un bravissimo mentalista, Luca Menichelli, impegnato invece con i suoi esperimenti a dimostrare come, secondo lui, siano possibili eventi che la scienza non può spiegare, a cominciare dalla trasmissione del pensiero. Sarà un doppio appuntamento per facilitare la partecipazione: nelle strutture universitarie della “d’Annunzio” la capienza resterà infatti ridotta al 50% ancora per l’intero mese di maggio, per una sorta di ulteriore invito alla prudenza a fronte di una pandemia che continua tuttora, purtroppo, a far sentire i suoi effetti. Ingresso libero sino a esaurimento posti. 

L’evento è organizzato dallo stesso gruppo che cura da anni, a febbraio, il Darwin Day: WWF Chieti-Pescara, Gruppo locale Abruzzo e Molise del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), Sezione Abruzzo e Molise della SHI (Societas Herpetologica Italica) e Museo universitario, con la preziosa collaborazione del Liceo Classico “G.B, Vico” che parteciperà, in entrambi i turni, con alcune classi. “Eppur si muove” nasce da un’idea del prof. Saggino, referente del CICAP locale: «Così come è giusto ricordare Darwin nel giorno del suo compleanno, il 12 febbraio, è altrettanto importante – sottolinea – celebrare la figura di Galileo Galilei, un altro studioso che ha dato un contributo fondamentale al metodo scientifico. Vorremmo farlo ogni anno, tra il 12 aprile e il 22 giugno, il periodo nel quale Galileo, nel 1633, venne assurdamente processato e condannato a rinnegare le proprie giuste convinzioni. La scienza era sotto attacco allora e spesso lo è anche oggi, per cui offrire a tutti, e in particolare ai giovani, occasioni per riflettere e documentarsi, è decisamente importante». 

“Eppur si muove”, il titolo scelto per il ciclo che sarà inaugurato il 13 aprile, è la frase che l’agiografia attribuisce al grande scienziato, pronunciata a bassa voce appena dopo l’abiura. Probabilmente è una “fake-news”, come sarà chiarito nell’introduzione agli incontri del 13, ma quella frase è rimasta comunque scolpita nell’immaginario collettivo, a testimonianza di un dato di fatto inconfutabile: non c’è abiura che tenga a fronte dei passi in avanti che il metodo scientifico ormai da secoli consente all’umanità. 

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *