venerdì , 29 Marzo 2024

Residenza di lavoro TUA a Città Sant’Angelo: Blasioli (PD) ‘la soppressione comporterebbe un aumento dei costi con km a vuoto e meno servizi’

Città Sant’Angelo – Anche Città S’Angelo rischia di perdere da maggio la residenza di lavoro degli autobus TUA in Strada Giardino (zona “Campo Sportivo”). A darne notizia è il Consigliere regionale Antonio Blasioli.
Le residenze di lavoro TUA sono depositi per gli autobus che fanno servizi nel Comune in cui effettuano il servizio trasporti, evitando così che gli autobus debbano partire vuoti da Pescara o Chieti ma si trovino sul posto e possano iniziare il loro servizio.

Il prossimo 23 di maggio, come fa sapere Blasili, con l’ordine di servizio 118/2022 questa residenza di lavoro, che era stata messa a disposizione di Arpa, poi Tua, dall’amministrazione di centro sinistra guidata dall’ex Sindaco Gabriele Florindi e dal lavoro dell’ex Assessore ai trasporti Ignazio Pratense, gratuitamente non sarà più utilizzata, quindi soppressa, e di conseguenza gli autobus partiranno da Pescara.

“Questo accorpamento delle residenze di lavoro non porterà ad una riduzione dei costi, –spiega il consigliere regionale Dem– poiché dalla gratuita del servizio si passerà ad un forte aggravio dei costi perché gli autobus, spostandosi da Pescara fino a Città Sant’Angelo, gireranno vuoti e a vuoto, con il costo kilometrico dato dal servizio dell’autista e dal costo del carburante. Già questo sarebbe sufficiente a chiedere spiegazioni alla TUA: quanti sono i Km in più percorsi ogni anno con autobus vuoti dopo la soppressione delle residenze da Città Sant’Angelo, Scafa, Moscufo, Caramanico Pianella e Nocciano?
Centinaia di km in più percorsi da autobus vuoti, con aggravio di costi e politiche di Tua completamente avverse a quelle della transizione ecologica, anzi potremmo definirla una “frenata ecologica”.
Su questo tema, bene ha fatto il Gruppo PD-Insieme per Città Sant’Angelo al Comune di Città sant’Angelo a presentare una mozione per impegnare il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale ad attivarsi per salvaguardare la residenza di lavoro ”

Blasioli rimarca come, avere una residenza di lavoro di TUA sul territorio aiuta ad evitare inconvenienti, ad aiutare in caso di situazioni di necessità, aiuta per esempio a preservare le corse che potrebbero arrivare in ritardo o subire dei guasti, privando il servizio. Aiuta nelle circostanze di allerta meteo, perché la corsa si può svolgere sul posto e aiuta ad avere mezzi a disposizione per circostanze di emergenza, come è successo in passato nell’emergenza alluvione nella zona di Marina di Città Sant’Angelo.

“Per questo porteremo avanti una iniziativa di controllo su questa scelta immotivata che non condividiamo e che è tutta contro la collettività per l’aumento dei costi, per la riduzione del servizio e contro l’ambiente.” Conclude il Consigliere regionale Antonio Blasioli.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *