venerdì , 19 Aprile 2024

A Pescara OPEN MIC, spettacolo di cicloteatro

Pescara – sabato 10 settembre 2022 alle ore 16:30 partirà dalla Madonnina del Porto di Pescara OPEN MIC, SPETTACOLO DI CICLO-TEATRO che si snoderà in alcuni quartieri della Città di Pescara. FIAB Pescarabici accompagnerà in bicicletta gli artisti, il pubblico e gli attivisti lungo l’itinerario stabilito. Il pubblico potrà essere protagonista nella tappe di Piazza Rizzo di Borgo Marino Sud, Piazza dei Caduti del Mare e Parco San Giuseppe.
I temi teatrali riguarderanno alcuni di quelli dell’Agenda 2030: la difesa dell’ambiente, la parità di genere e i diritti LGBT+.


OPEN MIC
comizi teatrali, spettacolo di cicloteatro
Arterie in collaborazione con Artisti per io Matta per  MATTA#APERTO22
SABATO 10 SETTEMBRE 2022 ORE 16:30
Dalla Madonnina del Porto di Pescara partirà OPEN MIC-COMIZI TEATRALI, SPETTACOLO DI CICLO-TEATRO e si snoderà nei quartieri della Città di Pescara; a seguire Borgo Marino Sud, per finire al Parco San Giuseppe in Via Passolanciano, da dove ripartirà a ritroso alle 18.10 per concludersi al Molo di Pescara Nord alle ore 19.30.

Con la direzione artistica di Monica Ciarcelluti, regista Pescarese e direttrice artistica della Compagnia Arterie e vede coinvolti altri artisti: i danzatori Gisela Fantacuzzi e Lambert Julien, gli attori Mariangela Celi, Ottavia Orticello e Marco Paparella, il musicista Piero Delle Monache, intervento di Fonderie Ars e con il supporto dei partner Benedetta La Penna e Collettivo Zona Fucsia, FIAB Pescarabici, Mazì Arcigay Pescara, Jonathan diritti in Movimento, Il Gatto con i Pedali, ULE Francavilla, SPAZIOMATTA co-finanziato da Fondazione Pescara Abruzzo.

Questa edizione di OPEN MIC. COMIZI TEATRALI mira a creare sensibilizzazione sulle tematiche cruciali dell’agenda 2030, tra cui la parità di genere, i diritti di inclusione, sensibilizzazione ai temi del green.

Attraverso lo spettacolo di teatro, danza e artivismo promuoviamo il teatro in maniera diffusa nella Città per raggiungere anche quel pubblico che, o perché ai margini e alle periferie e pertanto in condizione di disagio, o perché non frequentano le sale teatrali,  attraverso un nuovo linguaggio sociale che mira a rompere i ruoli tradizionali della comunicazione sociale: l’arte di denunciare ingiustizie, sensibilizzare sui temi difficili e di attualità. Apriamo una possibilità di riflessione sui cambiamenti in atto nel periodo post pandemico, dalle condizioni di fragilità, ma anche per valorizzare la presenza di una rete sociale e culturale in grado di sviluppare pratiche di solidarietà e oggi attraversate da una fase di debolezza. Vorremmo estendere il campo di azione a temi che sono universalmente caldi e cruciali quali la difesa dell’ambiente,  la parità di genere e i diritti LGBT.

Come si svolge l’attività: dal punto di ritrovo della Madonnina si parte per raggiungere la prima tappa a Borgomarino Sud, il pubblico potrà prendere parte attiva allo spettacolo che coinvolgerà in forma partecipata  la comunità di cittadini tra cui i Pescatori di Borgomarino, gli studenti dell’Università della Libera Età, la Comunità dei Ciclisti di FIAB Pescarabici, le attiviste del Collettivo Zona Fucsia, la comunità LGBT+ con Jonathan – Diritti in movimento e Mazì Arcigay Pescara, le nuove generazioni sensibili ai temi dell’ambiente e si muoverà a sciame in bicicletta in varie locations. Il pubblico stesso sarà invitato ad entrare in scena e a partecipare e contribuire le proprie esperienze rispetto ai temi prescelti:

“Riccardo III” di Shakespeare dialogherà con le attiviste del Collettivo Zona Fucsia per il tema della parità di genere, i miti greci parleranno alla comunità attraverso la voce degli e delle attivist* LGBT+ e genderfluid e il gioco creativo di cross-dressing, “Il Giardino dei Ciliegi” di Cechov dialogherà con il tema legato al green e  coinvolgerà in un gioco corale la piccola comunità dei più giovani e gli studenti dell’ULE .

Vorremmo che ci fosse un raccordo tra passato e presente di narrazioni, situazioni di vissuto sociale e storico che hanno segnato una tappa nella storia della nostra comunità locale. Riteniamo che la narrazione e il tramandare le esperienze di vissuti appartenenti al passato e al presente costituiscano un patrimonio immateriale quale memoria di luoghi e territori. I cittadini andranno in scena con attori e danzatori professionisti diventando così veri e propri attori-sociali.

Arterie, Compagnia di teatro indipendente, ha aderito nella  Primavera 2021 alla RETE nazionale USCA ARTISTICHE fondate dall’attore salentino Ippolito Chiarello, che intende promuovere il #delivery theatre, ovvero “il teatro a domicilio”, come cura e terapia del bello anche in situazioni di emergenza quale quella pandemica del Covid 19.

Il progetto è finanziato con il contributo di Fondazione Pescara Abruzzo, e in autofinanziamento ed è realizzato in collaborazione con: la FIAB Pescarabici, Il Gatto con I Pedali

Come partecipare: Chiamaci ai contatti indicati, prendi la bici e potrai andare in scena e dire la tua!

La partecipazione è a cappello (offerta libera)

Credits
PRODUZIONE Arterie
IDEAZIONE E DIREZIONE Monica Ciarcelluti
COORDINAMENTO Benedetta La Penna
COMUNICAZIONE: Michela Di Stefano
GRAFICA: Mara Patricelli
CON: Piero Delle Monache, Mariangela Celi, Gisela Fantacuzzi, Lambert Julien, Ottavia Orticello, Marco Paparella, Monica Ciarcelluti

SOCIAL MEDIA PARTNER
Fattiditeatro

PARTNER DI PROGETTO

COLLETTIVO ZONA FUCSIA
FIAB PESCARABICI
FONDERIE ARS
IL GATTO CON I PEDALI
JONATHAN DIRITTI IN MOVIMENTO
MAZì ARCIGAY PESCARA
SPAZIOMATTA
ULE-UNIVERSITÀ LIBERA ETÀ
USCA

Guarda anche

‘Children in the storm’, il nuovo singolo di Bruno Sambenedetto cantato insieme a Georgiana Gaman

Roma. Esce oggi il nuovo singolo “Children in the storm”. Il brano già disponibile su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *