giovedì , 28 Marzo 2024

Reingegnerizzazione policlinico di Chieti: Verì, approvato in giunta studio di fattibilità, ora via alla progettazione

Chieti – La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha approvato lo studio di fattibilità per la reingegnerizzazione del policlinico di Chieti, che prevede interventi infrastrutturali e tecnologici per circa 60 milioni e mezzo di euro.


“Questo passaggio in giunta – spiega la Verì – era fondamentale per far partire la fase esecutiva del programma presentato dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti nelle scorse settimane. Un piano articolato, concordato dal direttore generale Thomas Schael con l’ateneo D’Annunzio nel corso di un confronto durato mesi in cui sono state esaminate tutte le criticità da affrontare e sulle quali si attendevano interventi da oltre 20 anni”. 
“E’ importante – continua l’assessore – avviare rapidamente i successivi passaggi tecnico-burocratici, a partire dalla gara per la progettazione esecutiva, data la disponibilità della quasi totalità dei fondi necessari alla realizzazione delle opere”.   
Come già precisato dalla Asl, il programma “mira a restituire slancio e attrattiva al policlinico di Chieti attraverso una doppia strategia: innovazione tecnologica in risposta all’obsolescenza delle apparecchiature, e investimenti infrastrutturali a sostegno dell’incremento dell’offerta di prestazioni di alto livello. Diverse le opere previste, tra cui la realizzazione di una nuova struttura denominata Corpo P che accoglierà laboratorio analisi, anatomia patologica, risonanza magnetica e radiologia, tac pet e medicina nucleare, a cui va ad aggiungersene un altro a servizio della radioterapia”.

Guarda anche

PRESENTATO A PESCARA IL LIBRO “LIBERI DI VIVERE CON IL LINFEDEMA”

All’iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale per il Linfedema, hanno preso parte l’autrice Chiara Buldrini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *