giovedì , 6 Ottobre 2022

I ragazzi del T. Delfico al festival ‘Sottodiciotto’ – VIDEO

Montesilvano – Il cortometraggio “Tutti a casa, tutti a scuola!” realizzato dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano, è stato selezionato per la XXIII edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus che si terrà a Torino dal 12 al 16 dicembre prossimi. Il corto è stato realizzato nell’ambito del progetto “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” promosso da MiBac e MIUR.

I corsi di cinema sono stati possibili grazie alla collaborazione tra una rete di scuole e il Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva (C.A.R.A.V.).

Gianluigi Antonelli (regista e compositore) e Serena Raschellà (videomaker e designer della comunicazione), hanno guidato i ragazzi durante il percorso didattico e nella scrittura e realizzazione dell’opera filmica, completamente realizzata a distanza.

“Tutti a casa, tutti a scuola!” è un breve spot della durata di un minuto con il quale gli alunni raccontano l’esperienza della didattica a distanza imposta dalla pandemia.

La Dirigente, professoressa Vincenza Medina, nel ringraziare i professori Annalisa La Vella e Francesco Monaco per il loro lavoro a supporto del progetto, sottolinea l’importanza delle attività orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi scolastici convenzionali.

Guarda anche

Fa tappa a Pescara la Carovana Pedagogica del Progetto CEET

L’iniziativa nazionale contro la povertà educativa Sei giorni dedicati a famiglie e bambini, coinvolti in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + due =