giovedì , 25 Aprile 2024

I ragazzi del T. Delfico al festival ‘Sottodiciotto’ – VIDEO

Montesilvano – Il cortometraggio “Tutti a casa, tutti a scuola!” realizzato dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano, è stato selezionato per la XXIII edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus che si terrà a Torino dal 12 al 16 dicembre prossimi. Il corto è stato realizzato nell’ambito del progetto “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” promosso da MiBac e MIUR.

I corsi di cinema sono stati possibili grazie alla collaborazione tra una rete di scuole e il Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva (C.A.R.A.V.).

Gianluigi Antonelli (regista e compositore) e Serena Raschellà (videomaker e designer della comunicazione), hanno guidato i ragazzi durante il percorso didattico e nella scrittura e realizzazione dell’opera filmica, completamente realizzata a distanza.

“Tutti a casa, tutti a scuola!” è un breve spot della durata di un minuto con il quale gli alunni raccontano l’esperienza della didattica a distanza imposta dalla pandemia.

La Dirigente, professoressa Vincenza Medina, nel ringraziare i professori Annalisa La Vella e Francesco Monaco per il loro lavoro a supporto del progetto, sottolinea l’importanza delle attività orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi scolastici convenzionali.

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *