domenica , 28 Aprile 2024

Gli “Archetipi” di Eugenio De Medio al Museo delle Genti d’Abruzzo

Pescara – Dipinti, sculture, installazioni: sono gli “Archetipi” che Eugenio De Medio esporrà, a partire da sabato 1 ottobre, nella sale del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara. Una personale che raccoglie alcune delle opere più significative dell’artista chietino, raffinato e poliedrico: tutta la sua produzione si radica fortemente sull’introspezione, sulla capacità di raggiungere la profondità dell’animo e delle cose, portandone in superficie l’essenza più autentica.

“Seppur apparentemente diversi, i “soggetti” delle opere, siano essi figurativi, astratti o concettuali, sono legati dal filo impercettibile del loro esistere – sottolinea lo stesso De Medio – oltre le proprie apparenze; di contenere e trasmettere con le immagini visibili agli occhi l’immagine, altrettanto reale, della propria essenza che può essere percepita, a prescindere dal linguaggio dato alla rappresentazione, essendo presente nello spirito e nell’anima dell’osservatore attento quale archetipo”. 

In occasione dell’inaugurazione le opere in mostra saranno oggetto di un approfondimento, nel loro significato più profondo da parte di Micaela Conti, Valentina D’Angelo e Pierluigi Dattoli.

“Si tratta di una mostra personale di gran qualità – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza – con la quale confermiamo la nostra scelta di valorizzare talenti locali, espressione del territorio, ma ricca di contaminazioni”.

Il progetto è curato dal Museo delle Genti d’Abruzzo, dalla Pro Loco Ostia Aterni, dall’Associazione Riflessi di Pescara e dall’Associazione Trifoglio di Chieti. La mostra rimarrà aperta fino al 16 ottobre dalle 9 alle 13 da martedì a venerdì e dalle 16 alle 20 sabato e domenica. 

stia Aterni, dall’Associazione Riflessi di Pescara e dall’Associazione Trifoglio di Chieti. La mostra rimarrà aperta fino al 16 ottobre dalle 9 alle 13 da martedì a venerdì e dalle 16 alle 20 sabato e domenica. 

Guarda anche

Francavilla: Stefano Di Battista, Pino Ammendola e Remo Rapino i più votati dal pubblico dell’Auditorium Sirena

I vincitori degli Awards della scorsa stagione teatrale sono stati votati direttamente dal pubblico abbonato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *