sabato , 20 Aprile 2024

Pescara, oggi la consegna del Ciattè d’Oro e del Delfino d’Oro

Pescara – Nel giorno dedicato al Patrono di Pescara si è svolta questo mattina nella Sala consiliare del Comune di Pescara, dinanzi a una splendida cornice di pubblico, la suggestiva cerimonia di consegna delle onorificenze civiche del Ciattè d’oro e del Delfino d’Oro alle personalità, individuate dal Comitato dei saggi, che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.

Il riconoscimento, nella sua duplice denominazione “Ciattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. La giornata è stata aperta dal Consiglio comunale riunito in seduta solenne, con il discorso istituzionale del sindaco Carlo Masci e del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli che hanno posto l’accento sul significato contemporaneo dell’appartenenza a una città che si è sempre mostrata accogliente, aperta al nuovo e protesa verso il futuro, nella sua attrattività riconosciuta anche su scala nazionale. E proprio secondo la filosofia che è alla base della celebrazione ufficiale del Santo patrono e della pescaresità, la premiazione è stata preceduta dalla consegna delle pergamene sull’acquisto della cittadinanza italiana da parte di cinque neodiciottenni (Alex Rozmarynowski, Ziwen Yang, Lorenzo Vrenozi, Nicole Vrapi e Fatmir Ademaj) e del sacerdote filippino Windel Pastoriza che ha impartito la benedizione a tutti i presenti.

La pianista Michela De Amicis, peraltro componente del Comitato dei saggi che ha individuato le eccellenze da premiare, ha eseguito da vivo il Canto degli italiani a inizio cerimonia e due intermezzi con brani di Fryderyk Chopin (Polacca op. 26 n. 1 e Valzer op. 64 n. 1) per separare i diversi momenti della mattinata.

Quindi, a seguire, conferimento dei Ciattè d’oro alla memoria a Laurino Circeo. Miky Frattaruolo. Raffaele Paparella Treccia;

Ciattè d’oro a Patrizia Ciaburro, Gerardo Di Cola, Antonio Di Loreto, Ottorino La Rocca, Don Marco Pagniello;

Delfino d’oro a Massimo Caputi, Michele D’Attanasio, Daniele Fontecchio, Simone Fontecchio, Paolo Laporta, Amalia Pomilio.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *