martedì , 16 Aprile 2024

Piano di Sacco: ‘il Faro vestino’ sul Biodigestore Anaerobico “continuiamo a restare inascoltati”

Citta’ Sant’Angelo – «Inutili le “suppliche” rivolte pubblicamente sui social all’Amministrazione Comunale di Citta’ Sant’Angelo da parte di Cittadini, Associazioni e una larga fetta della Politica locale a “concederci” l’opportunità’ di ascoltare motivate teorie di prestigiosi Scienziati , “sfavorevoli” alla realizzazione di un Biodigestore Anaerobico sul nostro territorio… silenti le Associazioni di Categoria Confagricoltura , C.I.A e COPAGRI… il cui unico scopo è la tutela degli interessi delle Aziende Agricole a esse associate, impegnate a sostenere lo sviluppo delle Aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della Collettivita’, dell’Economia, dell’Ambiente e del Territorio… silente anche Coldiretti… Ma cosa sta succedendo?»

È quanto si chiede il Comitato Faro Vestino, il gruppo costituito da 7 Associazioni senza marchio politico, che si dichiara nato con l’unico scopo della difesa e tutela dell’Ambiente, della Salute e del Patrimonio Storico-Artistico e Culturale dell’area Vestina in Abruzzo.
Riferendosi alla possibilità della presenza in futuro di un Biodigestore Anaerobico sul territorio il Faro Vestino annuncia.
«Tantissimi i Cittadini Angolani che ci contattano per saperne di piu’. Alla gente che vuole sapere e capire, alla gente che vuole conoscere la differenza che passa tra il sistema Anaerobico e il sistema Aerobico, alla gente che vuole avere un quadro piu’ ampio del rapporto costi-benefici e dell’impatto sulle colture e sulla salute, alla gente che chiede di avere consapevolezza delle scelte che andranno a fare coloro che ci rappresentano, alla gente che vuole poter esprimere la propria opinione “da Cittadini Liberi“, il Comitato Faro Vestino offre possibilità di ascolto» .

Il Faro Vestino fa sapere di aver intervistato personalità’ di altissimo spessore, Studiosi, Ricercatori e Professionisti del settore Tutela dell’Ambiente, realizzato video e pubblicato sui canali social tutto il materiale raccolto, «per questo invitiamo la cittadinanza a visitare le pagine facebook “Faro Vestino” e “Italia Nostra”.» Concludono le *associazioni aderenti al Comitato ‘Il Faro Vestino’

Le personalita’ intervistate da “IL FARO VESTINO”

prof. SACCO dr. PIERLUIGI, Professore Ordinario di Politica Economica Università G. D’Annunzio di Chieti- Pescara, Senior Advisor presso l’OCSE, Ricercatore Associato presso il metaLAB (at) Harvard e l’ISPC-CNR. E’ stato Consigliere Speciale del Commissario Europeo alla Cultura dal 2017 al 2019.

prof. LAGHI dr. FERDINANDO, Medico chirurgo all’Università’ del Sacro Cuore di Roma – specializzato in Medicina ed Ematologia Generale. Ha prestato sevizio al Policlinico Gemelli di Roma. Autore di 70 lavori scientifici incentrati principalmente sul rapporto AMBIENTE – SALUTE. Nel 2019 e’ stato eletto a Vienna Presidente della International Society of Doctors Forthe Environment, con sede a Ginevra, riconosciuta dall’OMS e dall’ONU. Attuale Vice Presidente Nazionale di ISDE . Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la produzione di energia da processi di combustione di origine antropica ed esposizione a campi elettromagnetici, sono gli ambiti del suo interesse principale. Per questi studi ha ricevuto riconoscimenti dal WWF e dall’ACCADEMIA DEI LINCEI di Roma;

prof. DAMIANI dr. GIOVANNI, Biologo – Incaricato presso l’Universita’ Della Tuscia di Viterbo su Valutazione di Qualita’ delle Acque, Ecologia Applicata, Monitoraggio e Certificazione Ambientale, Chimica Ambientale e Bioindicatori. Già’ Direttore Generle dell’Anpa (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, oggi Ispra). Membro della Commissione Nazionale presso il Ministero dell’Ambiente e Direttore Tecnico dell’Arta Abruzzo. Autore di numerose Pubblicazioni Scientifiche e Divulgative, di Saggi e Libri sui Temi Ambientali. Attuale Presidente dei GUFI (Gruppo Unitario per la Difesa delle Foreste Italiane). Attuale Componente dell’Osservatorio Nazionale sulla Bioeconomia del CISBA ( Centro italiano studi di Biologia Ambientale), del CIRF (Centro Italiano per il Restauro Forestale), del CISDAM ( Centro Italiano Studi sugli Abeti Mediterranei), del Fondo Italiano di Biodiversità, del SISM ( soc. Italiana di Scienze della Montagna), Responsabile del Comitato Scientifico “BUONE PRATICHE” con sede a Bari, attuale Vice Presidente Nazionale di Italia Nostra ;

*LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COMITATO “IL FARO VESTINO”
Ass. “SOS Territorio”
Associazione “La Nostra Terra” Città Sant’Angelo Associazione “Ripamare” Collecorvino
Ass. “Emergenza Elettrosmog Abruzzo”
Ass. “Italia Nostra CSA”
Associazione “Olis” Montesilvano
Ass. “Pachamama” Montesilvano

Guarda anche

Miasmi dall’impianto COGESA: meeting tra Comune di Sulmona e Istituto Superiore Sanità

Sulmona – Nel pomeriggio di ieri 4 aprile , con modalità da remoto, si è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *