giovedì , 28 Marzo 2024

“A RUOTE SPIEGATE-LA BICICLETTA FRA LE RIGHE” ALL’INTERNO DEL FLA ARRIVA LA PEDALATA LETTERARIA


Pescara – Tre momenti dedicati alla bicicletta all’interno del programma del Fla-Festival di libri e altre cose giunto alla sua ventesima edizione e in programma a Pescara fino a domenica. Nel fitto programma anche una sezione dedicata alla bici: A ruote spiegate-La bicicletta fra le righe, a cura di Borracce di poesie.

Due incontri con gli autori, quindi, nonché una pedalata letteraria, domenica mattina. Per gli appuntamenti dedicati alla presentazione di libri che raccontano la bici, il primo è stato quello di giovedì pomeriggio con Sebastiano Venneri e il suo “Appennino bike tour”: un itinerario cicloturistico in 43 tappe a cavallo dell’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia, attraverso vie secondarie e strade bianche, borghi al di fuori dei circuiti turistici più frequentati. Questa sera (venerdì 11 novembre) alle 20 al Bagno borbonico incontro con Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio e le loro “24 storie di bici” . Un viaggio che inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, meccanico mantovano, che ripara biciclette da 50 anni, ma che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: dal mago dei telai ai riders del teatro, dalla recordwoman al viaggiatore in solitaria tra i ghiacci della Siberia.

Domenica mattina appuntamento con la Pedalata urbana letteraria. Da una collaborazione tra il FLA e Borracce di poesia, una pedalata urbana adatta a tutti, fra bicicletta e letture. Un momento per scoprire la città da un punto di vista privilegiato, quello del sellino. Un tour guidato da Alessandro Ricci, giornalista, autore di guide dedicate al territorio. Accompagnatore cicloturistico con qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo. Un giro in bici cittadino, dunque, assolutamente non competitivo, in modalità turistica, con soste duranti le quali verranno letti brani di scrittori, viaggiatori, giornalisti, dedicati alla città di Pescara. Senza dimenticare i momenti di scoperta di angoli nascosti e visioni sulla città, fra la sua storia e lo slancio sul contemporaneo. Tutto in serenità, senza dimenticare che “pedalare è una poesia”. Info: https://www.pescarafestival.it/fla-2022-pedalata-letteraria/

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *