venerdì , 29 Marzo 2024

Asperger: a Vasto due giornate seminariali organizzate dallo Sportello Autismo “Atipicamente”

Vasto – Il 29 novembre presso la sala Consiliare del Comune di Vasto, la Dott. Cristina Eusebi Dirigente scolastico dell’IC “G. Rossetti “ ha moderato la prima delle due giornate seminariali organizzate dallo Sportello Autismo “Atipicamente”.  La partecipazione è stata altissima, numerosi i docenti, le famiglie e gli operatori del settore presenti nella sala. La Dirigente Eusebi ha tracciato un bilancio del lavoro svolto nel primo anno di vita dello Sportello, ricordando  i seminari , i parent e teacher training ed i percorsi formativi attivati e rivolti a docenti, genitori ed educatori. Lo Sportello Autismo Atipicamente si è posto  l’obiettivo di fornire un supporto organizzativo all’intervento educativo e didattico; offrire consulenza e tutoring alle famiglie e ai docenti; organizzare attività di formazione rivolte al personale scolastico; strutturare interventi volti a rafforzare il processo di inclusione, attivare collaborazioni con enti e associazioni del territorio, raccogliere e divulgare buone prassi, organizzare eventi culturali e formativi.

Il sindaco Francesco Menna, il vicesindaco Licia Fioravante e l’assessore all’istruzione Anna Bosco   hanno sottolineato come il progetto dello Sportello sia rientrato nel finanziamento del PNNR per il potenziamento delle infrastrutture sociali del territorio, segno della volontà delle Istituzioni a prendere parte concretamente alla rete di aiuti rivolta alle famiglie con figli nello spettro. 

Hanno dato il proprio contributo relatori che da anni lavorano sul nostro territorio con grande professionalità nel campo della valutazione diagnostica, dell’intervento e del supporto alle famiglie. Presenti  Riccardo Alessandrelli (responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile  Atessa), Vincenzo Balletta (Centro San.Stefar Vasto), Benito Michelizza e Debora Patricelli (Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus), Germana Sorge (Presidente Fondazione Il Cireneo), Marie Helene Benedetti (Presidente Asperger Abruzzo), Annapaola Fiore (operatrice dello Sportello Autismo) ed infine di Monia Gabaldo (medico genetista madre di tre figli nello spettro) con una testimonianza vera ed autentica.  Il dibattito  si è sviluppato intorno al tema dell’intervento in ambiente naturale della persona autistica in tutti i contesti di vita, esso rappresenta la nuova via della presa in carico perchè  raccoglie la necessità di stabilire una continuità  tra centro-casa-scuola-vita sociale. Non esistono ambienti separati ma un unico bambino che vive tutti i contesti. Di seguito, è stato presentato il protocollo grazie al quale è stato possibile attivare una collaborazione sinergica tra la scuola e i centri di riabilitazione operanti sul territorio, aprendo la possibilità ad interventi extramurali dei terapisti in orario curricolare scolastico che si realizzano attraverso il lavoro mediato del docente di sostegno, sulla didattica e sul comportamento. Come ha osservato il dottor R. Alessandrelli, responsabile dell’Unità operativa di Neuropschiatria infantile di Atessa, si tracciano nel nostro territorio nuove e differenti prospettive di intervento.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 6 dicembre ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cupello con il secondo Convegno a cura dello Sportello Autismo “Atipicamente”dell’IC Rossetti e dell’IC Monteodorisio  intorno al tema “Autismo: sinergie tra percorsi orientanti e percorsi di vita” per  aprire la riflessione a percorsi inediti.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *