giovedì , 25 Aprile 2024

Il Marco Di Battista Trio in concerto a Celano per il festival Mars’in Jazz

Celano – Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 21.30, il festival jazz Mars’in Jazz ospita il concerto del Marco Di Battista Trio, formazione composta da Marco Di Battista al pianoforte, Bruno Graziosi al contrabbasso e Luca Di Muzio alla batteria Il concerto si terrà all’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano (AQ) e il costo del biglietto di ingresso è di 2€.
Il pianista jazz Marco Di Battista persevera con questo nuovo trio nella ricerca di una estetica musicale che cambia e si evolve di continuo, un’esplorazione che punta alla sintesi tra la freschezza della melodia e le tendenze più attuali del jazz contemporaneo. 

Nell’occasione, il pianista è accompagnato dalla ritmica composta da due giovani talenti del jazz italiano, Bruno Graziosi al contrabbasso e Luca Di Muzio alla batteria. Il Marco Di Battista Trio sviluppa un flusso espressivo vivido e suggestivo, in perenne trasformazione, nel pieno del linguaggio jazz ma libero da condizionamenti stilistici. La scrittura ispirata di Marco Di Battista favorisce un climax musicale che anima i brani originali del pianista e, di conseguenza, sorprende, diverte e conquista il pubblico. Il dialogo intenso tra i tre componenti del trio si concretizza in un interplay jazzistico esemplare per coerenza e per chiara direzione musicale. Nelle esibizioni dal vivo, tenute in diversi festival jazz, la formazione fa trasparire uno spiccato senso ritmico unito a soluzioni armoniche raffinate, soluzioni che riprendono e rilanciano nella sua più totale purezza la sensibilità melodica delle composizioni di Marco Di Battista.
Marco Di Battista, pianista jazz, ha registrato a suo nome numerosi cd e ha partecipato come sideman in quelli di molti altri colleghi. Ha condiviso il palco con i più celebri jazzisti italiani ed internazionali. Nel 2012 ha dato alle stampe il libro C-Minor Complex, un saggio analitico sull’opera di Lennie Tristano. Risalgono al triennio 2014-15-18 i tre libri Improvvisazione jazz consapevole – volumi 1, 2 e 3, testi che offrono numerosi strumenti per entrare nel mondo dell’improvvisazione jazz. Ha fondato nel 2000 e dirige tuttora il webmagazine Jazz Convention. Ha insegnato Piano Jazz, Tecniche d’improvvisazione e Analisi delle Forme Jazz in diversi conservatori italiani, ha tenuto seminari internazionali sulla musica jazz. È titolare di cattedra presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara.

Guarda anche

ALLO SPAZIO MATTA “EWA”

Nuovo appuntamento per Matta in scena, rassegna di teatro, danza, musica e altri linguaggi, giunta alla nona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *